Giornata mondiale della Polio, sosteneteci eliminando definitivamente la malattia

domenica 3 ottobre 2021

von Janine Keller

Cifre e fatti

Alla fine degli anni ’80, allorché il Rotary e i suoi partners fondarono GPEI (Global Polio Eradication Initiative), 350.000 bambini all’anno si ammalavano e contraevano la paralisi a causa del virus della Polio. Grazie a GPEI l’insorgere della Polio è stato ridotto del 99.9%, siamo dunque molto vicini al nostro obiettivo. Per quale motivo è dunque essenziale continuare ancora sulla strada che abbiamo tracciato? A tale proposito ecco una citazione di PolioPlus:

“Se oggi interrompessimo tutte le misure atte a stroncare la Polio, nel giro di dieci anni avremmo 200.000 bambini all’ anno che contrarrebbero la malattia. Un mondo senza Polio sarà dunque un mondo più sano per tutti i bambini.''

La Polio paralizza il corpo e in certi casi porta diritti alla morte; attacca in particolare i bambini sotto i cinque anni di età. Scrivete con noi una pagina di storia e con il vostro aiuto finanziario contribuite a stroncare questo terribile virus.

Operatori sanitari e volontari durante una campagna di immunizzazione porta a porta contro la polio a Kaduna, Nigeria

La situazione in Afghanistan

In questo paese abbiamo attualmente a che fare con una situazione particolarmente complessa. Al 1 gennaio 2021 è stato notificato un nuovo caso di Polio, da allora non sono però apparse nuove insorgenze. Nei mesi di marzo e giugno il personale addetto alla Polio e le loro forze di sicurezza sono stati militarmente attaccati, otto persone hanno perso la vita. In questo momento Rotary dispone in Afghanistan di soli 35 collaboratori che coraggiosamente continuano la lotta contro la Polio. I Taliban hanno rifiutato le campagne di immunizzazione porta a porta ma permettono altre misure nella lotta contro la polio.

In Africa abbiamo un esempio di successo ottenuto anche in periodi particolarmente critici: nello scorso anno l’OMS ha dichiarato e certificato il continente “libero da Polio”.

Una ragazza viene vaccinata contro la polio in Uttar Pradesh, India

Sostegno di personalità

Disponiamo di un crescente numero di personalità che ci sostengono nella lotta contro la paralisi infantile, fra i quali Bill Gates – Copresidente della Bill & Melinda Gates Foundation, le attrici Kristen Bell e Archie Panjabi, l’ attore e superstar wrestling John Cena, la top model Isabeli Fontana, il premio Nobel per la pace Arcivescovo Desmond Tutu, la star del film Jackie Chan, l’ attore Donald Sutherland, il pugile Manny Pacquiao, la postar Psy, la leggenda del golf Jack Niklaus, la naturalista Jane Goodall, il violinista Itzhak Perlman, il vincitore del Grammy A.R. Rahman, Angélique Kidjo e Ziggy Marley nonché la Regina Noor di Giordania. Questi ambasciatori aiutano il Rotary a informare l’ opinione pubblica sul tema della lotta contro la paralisi infantile.

Oltre a ciò, la Fondazione Bill & Melinda Gates ha concesso un aiuto supplementare al Rotary nella misura di 2:1. Rotary ha assicurato la raccolta di US$ 50 mio. annui, pertanto il risultato sarà di US$ 150 mio!

Giornata mondiale della Polio

In questa occasione Polio Plus raccomanda l’ organizzazione di manifestazioni dedicate alla raccolta fondi. Chi vorrà aderire potrà comunicare il suo programma entro il 14 ottobre. Una settimana prima della giornata mondiale della Polio riceverà l’accesso per il download di “Rotary Global Update”. Potete annunciare la partecipazione del vostro Club a: endpolio.org

Vi ringrazio di cuore per il vostro sostegno nella lotta contro la Polio, sia sotto forma di donazione come pure con manifestazioni (vedi PDF alla fine dell’articolo) nel vostro Club allo scopo di incrementare il risultato finale. Ognuno di noi conta, estirpiamo la paralisi infantile una volta per tutte!