Informazione “Gruppo di azione Rotary Mare Nostrum - End Plastic Soup” (RAMNEPS)

domenica 7 novembre 2021

Marc Dietrich, Co-Präsident

Il nostro gruppo di azione procede nel programma con il fine di proteggere l’ ambiente dalla contaminazione di rifiuti di plastica. Accanto alla realizzazione dei “Clean up Days” e dell’identificazione nuovo logo ci siamo occupati di integrare il progetto nei criteri rotariani alfine di ottenere il necessario sostegno, senza il quale non riusciremmo a realizzare il nostro programma con l’efficacia che ci siamo prefissi.

Grazie a numerose presentazioni effettuate nei Clubs del Distretto dal nostro responsabile Albi Wuhrmann abbiamo potuto reclutare nuovi membri sia sotto forma di Club partecipanti alla nostra iniziativa come pure di singole/i rotariani che hanno raggiunto la nostra associazione. Il responsabile del progetto Daniel Roniger ha identificato un gadget sotto forma di una salvietta da bagno fabbricata con bottiglie PET riciclate. L’oggetto sta per entrare in produzione e dovrebbe essere disponibile sul mercato prima delle festività natalizie. I mezzi finanziari che ne deriveranno ci consentiranno di cofinanziare alcuni progetti che prenderanno avvio nel prossimo anno. Ancora quest’ nno dovremo decidere il sostegno di un grosso progetto attuato nell’Africa occidentale.

Dall'ultima giornata di pulizia del Rotary

Anche la DG Ursula Schoepfer era presente all'ultimo Clean Up Day

Accanto a intensi contatti con organizzazioni svizzere e africane, nonché con un Rotary Club locale, abbiamo già formulato un concreto piano finanziario. Il nostro obiettivo è quello di proporci per un Global Grant facendo leva sul nuovo impegno di Rotary International verso la causa dell’ ambiente. Prevediamo un primo contributo finanziario già quest’ anno e in seguito nel 2022 vogliamo procedere a tutto gas. Vi terremo aggiornati. “Stay tuned!”