Promuovere lo sviluppo dell’effettivo nel Distretto 1980

domenica 7 novembre 2021

Janine Keller

Ci stiamo lentamente avvicinando alla fine dell’ Anno e perciò volgiamo uno sguardo verso un importante tema a livello di tutto il Rotary: lo sviluppo dell’effettivo. Per quanto riguarda il numero dei soci, cosa é accaduto durante gli ultimi anni nel Rotary International e nel nostro Distretto?

Il numero dei nuovi soci é tendenzialmente in crescita

Nel Distretto 1980 l’evoluzione é in costante ma lenta crescita. Tenendo conto degli arrivi e delle partenze si registra un saldo positivo di 49 soci nell’ultimo anno e mezzo. Attualmente il D1980 conta 4245 membri.

Il grafico a fiancoe mostra l’evoluzione dei soci nel D1980 dal 2001/02. In 20 anni il loro numero é praticamente raddoppiato.

Negli ultimi cinque anni 229 soci sono deceduti, altri 314 hanno rassegnato le dimissioni. In questo periodo per ottenere una crescita netta di 148 rotariani abbiamo reclutato 600 nuove rotariane e rotariani.

Osservando le statistiche a livello mondiale notiamo che, a eccezione dell’ Asia, dal 2011 il numero di rotariani é sceso in tutto il mondo.

Lo sviluppo dei soci attivi nel distretto 1980

Sviluppo dell'età media nel distretto 1980

Concentriamoci sul ringiovanimento e sulla diversificazione del Club

Dei 1'162'763 membri (Rotary International) il 29% ha da 40 a 59 anni e solo il 7% ha meno di 40 anni. Solamente il 23% dei soci é di sesso femminile. Riscontriamo una situazione pressoché analoga nel D1980. Da noi ci sono poche donne (14.8%); l’età media dell’intero effettivo é di 59 anni. Solo il 5% dei soci ha meno di 40 anni.

Consideriamo ora lo sviluppo dell’età media di una rotariana o più realisticamente quella di un rotariano del nostro Distretto. Dal grafico si evince che negli ultimi due anni la stessa é in costante aumento.

Le ragioni a favore di un ringiovanimento dei Clubs

Per quale motivo é assolutamente necessario? Ecco le ragioni a sostegno:

• Maggiore diversità (ciò sostiene anche l’ esigenza di un numero maggiore di donne)
  • Nuove idee e nuove forme di Clubs
  • Un ambiente nel quale anche i giovani rotariani si identificano e non ci lasciano

Come possiamo promuovere l’appartenenza al Club

Per evitare che alcuni soci ci lascino, dobbiamo conoscere le ragioni che li hanno indotti verso questa decisione. Quale giustificazione principale alcuni soci che ci hanno lasciato hanno citato i costi e il tempo mancante. Segue la posizione geografica della sede del Club, infine le loro aspettative che evidentemente non collimano con la vita del Rotary locale. Più di un terzo dei dimissionari non raccomanderebbe il Rotary, questo per noi é veramente squalificante!

Cosa possono fare i Club al fine di promuovere il proprio sviluppo? Ecco alcuni esempi:

1. Ricercare e selezionare nuovi soci: aumento dei giovani e delle donne
  2. Integrazione dei nuovi soci nei Clubs
  3. Intensificare il livello di impegno, aumentare la capacità di adattamento
  4. Pluralità professionale / classifica

Se le aspettative di un nuovo socio e contemporaneamente del Club sono apriori ben conosciute e condivise dovremmo riuscire a limitare il numero di uscite.

Per realizzare quanto citato é importante conoscere il grado di soddisfazione dei soci. Secondo il Rotary International i seguenti fattori lo influenzano:

• Buoni rapporti con gli altri soci
  • Influsso positivo del Club verso la comunità
  • Fiducia nel Consiglio Direttivo
  • Piacere nel partecipare alle conviviali

Il primo e l’ultimo dei fattori citati rappresentano il legame positivo / pratico con il Club. Il generale, il socio deve sentirsi bene e trarre esperienze utili dalla vita del Rotary. In aggiunta, ciò riguarda ogni tipo di retroscena umano, culturale e esperienziale, ognuno deve sentirsi bene conservando se stesso e le proprie caratteristiche identitarie.

Nuovi soci, nuovi Clubs

Con un numero maggiore di soci potremo fare ancora meglio! Perciò ci rivolgiamo ai Club chiedendo maggiore accento al tema dei nuovi soci e in immediata successione al legame Club-socio. Anche la fondazione di nuovi Clubs rientra sicuramente nei programmi del Rotary. Qualore foste interessati al riguardo, trovate qui di seguito alcune informazioni su come procedere.