L’aiuto dei tre Distretti svizzeri a favore dell’Ucraina / situazione attuale

domenica 3 aprile 2022

DG Ursula Schoepfer (Aktualisiert am: 09.05.2022)

Allo scoppio della guerra in Ucraina e non appena il suo preoccupante sviluppo iniziava a delinearsi, i tre Distretti svizzeri 1980, 1990 e 2000 hanno avviato una raccolta fondi coinvolgendo la Rotary Foundation svizzera.

I Clubs e i rotariani hanno reagito in modo formidabile e con grande solidarietà. Molti rotariani si stanno impegnando privatamente in modo veramente straordinario, i Club si sono attivati a sostegno della popolazione ucraina nel paese stesso, nei paesi circostanti, come pure a favore dei profughi giunti in Svizzera. Parecchi soci si sono attivati dando seguito alla raccolta fondi organizzata nel nostro paese. Al 1 aprile ben Chf 366.000 sono confluiti sul conto «Ucraina» appositamente dedicato. E’ una somma veramente considerevole, voglio ringraziare di cuore tutte le rotariane, i rotariani e i Clubs.

Abbiamo ottimi rapporti e contatti con i Distretti di lingua tedesca, esigenze e offerte possono quindi essere annunciate su una pagina Web appositamente creata. In Svizzera siamo stati dall’inizio uniti, pragmatici e determinati nell’avviare una campagna di raccolta fondi.

Foto: Алесь Усцінаў via Pexels

Si siamo concentrati sulla fornitura di generi alimentari e soprattutto di medicinali in Ucraina, oltre all’assistenza e al ricovero dei profughi nei paesi confinanti. Pure i nostri Clubs ci hanno inoltrato a loro volta richieste di aiuto, spesso ricevute dai Rotary Clubs ucraini e da quelli dei paesi attigui. Abbiamo inoltre contatto diretto con alcuni ospedali, ci teniamo a seguirli mantenendo un rapporto costante.

Abbiamo finora erogatoaiuti per Chf 192.155. Vi invito a chiamarmi qualora aveste casi da segnalare, li riporterò al Comitato. Questa entità é diretta dai tre Governatori svizzeri, dal PDG Hanspeter Pfister in rappresentanza della Fondazione e si riunisce a cadenza ravvicinata. Qui seguito trovate il dettaglio di quanto abbiamo finanziato: rss.rotary.ch.

Stiamo analizzando ulteriori progetti in Bulgaria e in Moldavia. Rammento le coordinate per gli aiuti:

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz, 4153 Reinach 1
IBAN CHF:                   CH96 0023 3233 2150 8101 D

Kontonummer:          0233-215081.01D
Clearing / SWIFT:       0233 / UBSWCHZH80A
Scopo (da citare): «Ukraine»

Un grande Grazie a tutti i rotariani della Svizzera,
Ursula Schoepfer,