Nuovo Club nel Distretto 1980: RC Unterwalden

domenica 5 giugno 2022

(jk/PM)

Il Distretto 1980 annovera un nuovo Club, il RC Unterwalden, il 68mo Club del Distretto. In occasione dell’esposizione Oldtimer di Theo Kipfer a Kägiswil ha avuto luogo la «Charterfeier».

Secondo il Presidente Reto Zimmermann il RC Unterwalden sarà un Club privo di burocrazia che potrà contare su membri giovani. In pratica, a valere su un numero limitato di incontri conviviali, non ci sarà una sede fissa e pertanto verrà inviata ai soci una unica fattura all’anno. Raccordarsi a una rete internazionale operante nel campo dell’impegno sociale rappresenta per i fondatori un punto fondamentale: «la filosofia e i valori rotariani ci stanno molto a cuore», chiosa Zimmermann.

Con questa premessa abbiamo selezionato membri con una interessante personalità. Attualmente il Club è composto da 6 donne e 28 uomini dal diverso retroscena professionale. Il più anziano ha 59 anni, il più giovane 33.

Il precedente District Governor Hanspeter Pfister ha accompagnato gli iniziatori verso la fondazione del Club; il suo Club, RC Einsiedeln, agisce quindi in qualità di Club padrino. Davanti a 90 presenti la District Governor Ursula Schöpfer ha sottolineato i concetti basilari del Rotary, ossia diversità, spirito di servizio, capacità di conduzione, integrità e amicizia. «Mi congratulo con il RC Unterwalden dandogli il benvenuto, sono fiera di accoglierlo quale 68mo Club del nostro Distretto». Con queste parole Ursula Schöpfer ha terminato il suo discorso consegnando la Charta, atto ufficiale di fondazione del Club, al Prasidente Reto Zimmermann.

Il nuovo Club non ha perso tempo e inizia la sua attività con un intervento in campo sociale: a suo nome saranno messi a dimora 100 alberelli, oltre a ciò sono già stati raccolti Chf 3500.- da destinare a un progetto sociale a Unterwalden.

Auguriamo al Rotary Club Unterwalden una intensa vita di Club con membri motivati, nonchè lunghi anni all’insegna dell’amicizia.

All’esposizione Oldtimer di Theo Kipfer a Kägiswil, il RC Unterwalden ha celebrato la sua «Charterfeier».