Facciamo il punto sul RYLA – un seminario rotariano per giovani futuri dirigenti

domenica 2 ottobre 2022

A metà settembre si è nuovamente tenuto l’apprezzato RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), dedicato ai futuri dirigenti che oggi hanno un’età fra i 20 e i 30 anni. Invitati e sponsorizzati dai Rotary locali, 29 giovani, tutti residenti nell’ area del D1980, si sono incontrati dal 16 al 18 settembre ad Aarau, tematizzando il concetto «Condurre ed essere condotti».

All’inizio si è tenuta una presentazione su diversi concetti teorici nel campo della comunicazione durante la conduzione, sul modo di condurre una riunione, sul processi decisionali e sulla attribuzione die compiti. Tutto ciò è stato in seguito tradotto e sperimentato durante esercizi pratici, legati ad esempio a situazioni di emergenza. Non è mancata l’occasione per discorsi più rilassati durante la serata di sabato. Alla domenica è stata la volta di imprenditrici e imprenditori rotariani di livello, che dal palco hanno risposto a domande critiche poste dai giovani.

Ricordiamo che al di fuori del costo della trasferta, per i partecipanti non ci sono spese ulteriori. I Rotary Clubs interessati possono identificare e approcciare nel loro territorio i giovani che reputano interessati (sia già professionisti o ancora studenti) assumendo il relativo costo (Chf 850. - per partecipante). Ulteriori informazioni sul RYLA nel nostro Distretto alla pagina https://ryla.rotary1980.ch/it/.

Partecipanti al RYLA di quest'anno