Il CIP Svizzera/Liechtenstein Italia/San Marino/Malta ha un nuovo membro

venerdì 5 maggio 2023

I Comitati Interpaese (Intercountry Committee, CIP è l’acronimo in italiano) sono strutture interne al Rotary International, delegate per promuovere la collaborazione e la comunicazione fra Rotary Clubs o Distretti rotariani appartenenti a paesi o regioni geografiche diverse. I Comitati ricoprono un importante ruolo nel sostegno a progetti o partenariati che travalicano i confini nazionali; nel contempo arricchiscono la rete di conoscenze dei Rotariani coinvolti.

Nuovo membro nel CIP Svizzera/Liechtenstein Italia-San Marino-Malta

Siamo entusiasti di annunciare la nomina di Sara Ledda, una Rotariana di talento linguistico e dinamica del RC Internazionale Zurigo, come nuovo membro della Commissione internazionale di Paese (CCI) per la Svizzera/Liechtenstein - Italia-San Marino-Malta del Distretto 2000. Sara, giovane rotariana impegnata e appassionata, si distingue per il suo straordinario talento linguistico: Parla correntemente tedesco, inglese, italiano, spagnolo e portoghese. In questo modo contribuisce in modo significativo allo scambio internazionale e alla realizzazione di progetti transfrontalieri. Sara segue le orme della Rotariana Barbara Biedermann del RC Zurigo Oberland, alla quale desideriamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti per il suo grande impegno e la sua instancabile dedizione nella Commissione Paese. Sara Ledda porta una ventata di aria fresca nella Commissione Paese e con il suo entusiasmo e la sua esperienza darà senza dubbio un prezioso impulso alla cooperazione tra i Paesi e i Rotary club coinvolti. Siamo convinti che l'energia e la dedizione di Sara animeranno e arricchiranno il CCI.

Sara, ti auguriamo un periodo entusiasmante e ricco di soddisfazioni nel tuo nuovo ruolo presso il CPI e ti ringraziamo di cuore per il tuo impegno. Attendiamo con ansia il tuo primo rapporto sulle entusiasmanti attività e sui progetti del Comitato per i Paesi e attendiamo con ansia i futuri sviluppi di questa importante cooperazione. Grazie alle sue competenze linguistiche e alla sua dedizione, i Rotariani di tutti i Paesi partecipanti lavoreranno ancora più a stretto contatto per realizzare grandi cose.

Obiettivo principale di un Comitato Interpaese

Promuovere la collaborazione

I Comitati Interpaese sostengono la collaborazione e lo scambio di esperienze fra i Rotary Clubs e i Distretti di paesi diversi. Contribuiscono alla formazione di nuove relazioni interpersonali che possono portare all’ identificazione di progetti e iniziative comuni.

Sostegno a progetti internazionali

I Comitati Interpaese semplificano l’attuazione di progetti internazionali poiché mettono direttamente a disposizione informazioni, risorse e contatti. Aiutano i Clubs e i Distretti nella ricerca di partners affidabili e appropriati per progetti transfrontalieri; oltre a ciò, collaborano nella pianificazione e l’esecuzione di queste iniziative.

Promuovere lo scambio di culture

I Comitati Interpaese si attivano per ottenere comprensione e valorizzazione fra le singole culture. Sostengono lo scambio interculturale reciproco tramite manifestazioni, progetti o iniziative tendenti a rafforzare le relazioni fra i Rotariani provenienti da paesi diversi.

Promuovimento della Pace e della reciproca comprensione

Sostenendo partenariati e progetti transfrontalieri i Comitati Interpaese sostengono direttamente la Pace e la comprensione fra i popoli.

I CIP sono ambasciatori del Rotary International

I Comitati Interpaese rappresentano gli interessi del Rotary International contribuendo alla diffusione e alla conoscenza dei suoi obiettivi nei paesi partecipanti.

Se siete interessati a diventare membri di un CPI, potete trovare una panoramica dei diversi CPI qui.