RACCOLTA FONDI – INONDAZIONI RHEINLAND-PFALZ E NORDRHEIN-WESTFALEN

lunedì 19 luglio 2021

DG Ursula Schoepfer

Cari Rotariani e Rotaractiani,

Le eccezionali precipitazioni degli ultimi giorni hanno causato enormi danni in diverse regioni della Germania, dell’ Austria e del Benelux; anche da noi la situazione é alquanto precaria. In modo particolare sono però toccati i sopracitati Länder tedeschi, che lamentano decine e decine di vittime nonché migliaia di persone che hanno perso tutto, beni e ricordi.

Il nostro Distretto ha deciso di partecipare a una raccolta fondi al fine di aiutare in modo rapido e senza burocrazia. Tutti i Clubs e le persone a noi vicine che desiderano accordare assistenza alle vittime dell’ inondazione in Germania possono effettuare la loro offerta sul conto della Fondazione dedicata allo scopo :

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz, 4153 Reinach 1

IBAN CHF:                 CH96 0023 3233 2150 8101 D
Kontonummer:          0233-215081.01D
Clearing / SWIFT:       0233 / UBSWCHZH80A

E’ importante menzionare: “Hochwasserkatastrophe DE”.

Per importi da Chf 200.--  versati da persone fisiche verranno allestite conferme a uso fiscale.

Le somme raccolte saranno bonificate entro un mese a una controparte rotariana, che si farà carico di distribuirlo sul posto secondo i principi del Club. Mi assumo la piena responsabilità per la scelta di questo soggetto. Siccome si tratta di un aiuto urgente, prego tutti i rotariani e i Club interessati di attivarsi entro un mese dalla presente. Tuttavia anche le somme che dovessero pervenire oltre questa data saranno attribuite a questa causa.

Nei prossimi mesi sarà avviata la campagna di ricostruzione. In questo contesto potremo avviare progetti con la compartecipazione della Rotary Foundation tramite finanziamenti / Grants. I Club svizzeri potranno assumere il ruolo di Partners all’ interno di questa ulteriore operazione; con lo stesso spirito potranno unirsi per il sostegno di progetti analoghi nelle altre regioni toccate dalla catastrofe.

Un progetto sul quale vogliamo immediatamente essere attivi è costituito dal finanziamento di deumidificatori da cantiere, che vogliamo fornire in loco. Il Past President mondiale Holger Knaack e l’ International Director Urs Klemm ci comunicavano che queste apparecchiature erano enormemente necessarie ma introvabili in Germania. Il Rot. Heinz Eberhard (RC Zürich-Glattal) é riuscito a ricuperarne un centinaio e a farli giungere ad Adenau (località devastata) presso il locale Rotary Club. L’ obiettivo dei tre Distretti svizzeri è di raccogliere almeno Chf 100.000.—per l’ aiuto immediato alle regioni toccate dalla catastrofe in Germania e Benelux. Già con Chf 800.— potete finanziare l’ acquisto di un deumidificatore.

Va da sé che i Club si potranno attivare autonomamente verso i Club presenti nelle regioni. Questo è anche in modo per dare un seguito effettivo all’ amicizia e alla solidarietà rotariana.

Vi ringrazio già sin d’ ora per la vostra magnanimità, un caro saluto,

Ursula

Aggiornato il 27.07.2021