Buon anno 2022!

domenica 2 gennaio 2022

DG Ursula Schoepfer

Care Rotariane e cari Rotariani, care Rotaractiane e cari Rotaractiani,

l’Anno Nuovo é appena iniziato, a voi tutti e ai vostri cari auguro tanta salute e successo. La nostra vita é tuttora contrassegnata dalla pandemia. Sono oltremodo soddisfatta per aver svolto in presenza tutti gli incontri con i Clubs previsti nel primo semestre rotariano; tutti si sono impegnati per riportare vita e attività al loro interno. Molti hanno portato a termine azioni e raccolte fondi meravigliose, tenendo anche conto dei mutati aspetti organizzativi. Siamo persuasi di aver fatto parecchio e comunque ben convinti che potremo continuare su questa strada: il bicchiere é mezzo pieno e non mezzo vuoto!

ROKJ é un progetto particolarmente efficiente, su questa base un paio di Clubs geograficamente vicini possono lavorare insieme per sostenere bambini svantaggiati e portare loro il necessario sostegno. Il Distretto 1980 é alquanto attivo in questa direzione. Vogliamo che ROKJ copra interamente il nostro territorio, al momento ci mancano solo due quadratini a Basilea e a Lucerna. Per favore leggete l’intervista al Presidente della Commissione ROKJ, Roli Giger, guardate inoltre anche il filmato. Partecipando al Programma ROKJ un Club può generare attività localmente molto rilevante.

Purtroppo l’aiuto in caso di catastrofe si rivela regolarmente necessario. Durante l’estate i tre Distretti svizzeri hanno destinato Chf 80.000.— a sostegno delle regioni Nordrhein-Westfalen e Rheinland- Pfalz, colpite dalle inondazioni. I Clubs nonché singoli rotariani del nostro Distretto hanno contribuito a raccogliere più della metà della somma citata. A loro tutti vada un grande grazie!

Le organizzazioni Water Survival Box e ShelterBox hanno deciso di unire gli sforzi concentrando la loro attività in un’ unica struttura denominata Shelter & Water che sarà attiva a sostegno di future catastrofi. Al 21 maggio 2022 si terrà a Solothurn un grande Gala di beneficienza; eccovi i dettagli.

Le attività «Hands-on» servono per focalizzare l’attenzione generale su particolari problemi locali, inoltre arricchiscono la vita in comune di un Club. In particolare generano motivazione fra le giovani generazioni che si vedono coinvolte in un’attività rotariana. Avete finora svolto parecchio lavoro e nel secondo semestre ci sono ancora interessanti progetti che verranno portati a termine. Il nostro Presidente mondiale, Shekar Mehta, ha identificato il Rotary Action Day, che in Svizzera cadrà al 21. Mai 2022. I Club possono cogliere l’occasione di questa giornata rotariana e farsi meglio conoscere all’esterno.

Il Rot. Christoph Blaser, RC Lugano-Lago, é stato designato quale Governatore del nostro Distretto per gli anni 2024/25. Metterà a disposizione dei Clubs e del Distretto 1980 la sua grande esperienza rotariana e il suo impegno. Già sin d’ ora gli auguriamo di cuore ogni bene!

Vi saluto augurandovi tanta felicità nel 2022.

Ursula

Buon anno 2022!