Our Future is Now

domenica 4 settembre 2022

DG Christine Davatz

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

Una triste notizia ci giunge in questi giorni dal Pakistan: un terzo del Paese è sott'acqua a causa di devastanti inondazioni. Secondo i media, 1000 persone sono rimaste vittime delle inondazioni, mezzo milione di persone hanno perso il tetto sopra la testa e 33 milioni di persone in totale sono state colpite dal disastro. ShelterBox ha immediatamente inviato un team per fornire alle persone sul posto le forniture di soccorso più necessarie e ha lanciato un appello per le donazioni.

Al Torneo di Golf del Distretto 1980 di quest'anno, un totale di 40 giocatori ha giocato per una buona causa. In qualità di nuovo organizzatore, il Rotary Club Muttenz Wartenberg ha deciso di sostenere la casa di accoglienza per bambini VULAMASANGO in Sudafrica con l'annuale torneo di golf di beneficenza.

Un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la collaborazione fra Rotary e Rotaract. I giovani sono il nostro futuro, la sopravvivenza del Rotary dipende anche da coloro che sapremo far crescere in questo contesto. Ci siamo intrattenuti con Patric Howald, portavoce del Rotaract nel Distretto 1980, chiedendogli cosa si aspettano da noi le Rotaractiane e i Rotaractiani nella prospettiva di una futura adesione al Rotary.

A questo proposito presentiamo ai membri del Rotaract dell’area DACH la DEUKO. Si tratta di un grande evento Rotaract organizzato nell’area germanofona. I responsabili hanno pensato a uno stand Rotary Svizzera / Liechstenstein + Austria, unitamente agli sponsors e alla pubblicità durante l’evento.

Anche durante il prossimo «Rotary Institute» (che quest’anno si terrà a Basilea) il Rotaract rappresenterà uno dei temi principali: l’enunciato sarà «The Future of Rotaract» in accordo con il motto dell’«Institute»: «Our Future is Now». L’«Institute» avrà luogo dal 2 al 6 novembre 2022 presso l'Hotel Mövenpick di Basilea, il programma si preannuncia carico di spunti interessanti e con la presenza di rappresentanti rotariani di vaglia. Anche Jennifer Jones, la prima donna Presidente del Rotary mondiale, sarà della partita. Di questa presenza mi compiaccio in particolare poiché non tutti gli anni possiamo contare su un «Institute» nel nostro paese.

Il tema del mese di settembre è «Istruzione di base e Alfabetizzazione». In tutto il mondo le rotariane e i rotariani si impegnano in questi ambiti, che per inciso rientrano nei sette obiettivi del Rotary International. Un progetto significativo nell’ambito della formazione in Svizzera è «Semplicemente meglio . . . al lavoro»: si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere le competenze di base fra le persone adulte. A questo proposito vi invito a leggere la eccitante intervista a Cäcilia Märki, responsabile delle competenze di base presso la FSEA (Federazione svizzera per la formazione continua), focalizzata proprio sull’argomento appena citato.

Il 24 ottobre sarà denominato «Giornata mondiale della Polio» durante la quale faremo il punto sulla situazione generale. In particolare, evidenza sarà posto il nuovo caso Polio registrato in USA e la scoperta del virus Polio rilevata nelle acque reflue in Inghilterra. Per meglio capire l’origine di questi fenomeni abbiamo preparato una nota informativa.

Infine, vorrei richiamare la vostra attenzione sulla panoramica aggiornata dei prossimi eventi rotariani.

Cordiali saluti,
Christine

«Our Future is Now» è il motto dell'Istituto Rotary di Basilea di quest'anno.