Immediatamente dopo le tremende alluvioni che hanno colpito il Ticino, il Vallese ed i Grigioni, i tre governatori svizzeri hanno organizzato ed aperto un conto presso la nostra fondazione (RSS) ed inviato a tutti i club svizzeri un appello a donare. In queste prime due settimane sono stati donati la bellezza di CHF 138'000 (75'000 dal distretto 1980, 24'000 dal distretto 1990 e 39'000 dal D2000).
Il 24 luglio scorso è stata organizzata la prima call organizzatrice tra i tre governatori ed i dirigenti della fondazione (Fondazione dei distretti Rotary Svizzera-Liechtenstein 16-B) nella persona del presidente Hanspeter Pfister per coordinarsi sulle modalità di intervento nelle tre regioni.
Le richieste di aiuto finanziario dovranno pervenire dai responsabili territoriali rotariani che saranno presenti sul posto. I coordinatori sono: per il distretto 1980 Manuel Rigozzi (RC Locarno) e Daniele Zoppi (RC Lugano), per il distretto 1990 François Bernard (RC Martigny) e per il distretto 200 Thomas Kollegger (RC Thusis).
I coordinatori raccoglieranno e coordineranno i progetti e terranno i contatti con le autorità locali. Le richieste di sostegno dovranno contenere una descrizione, delle foto e la necessità finanziaria concreta.
Dopo l’avvenuto sostegno verranno documentati i risultati raggiunti con foto e breve descrizione per darne comunicazione ai donatori. Di principio i sostegni verranno elargiti sulla base delle singole donazioni dei diversi distretti fatto salvo altre indicazioni. Faranno comunque anche stato anche la necessità impellente e l’effetto del sostegno finanziario.
Le call di coordinamento avverranno ogni 15 giorni con i tre governatori, i coordinatori ed i responsabili della fondazione. L’informazione sull’andamento delle donazioni e dei soldi elargiti sarà continua.
Siamo fieri
di aver potuto organizzare in modo pragmatico e rapido il coordinamento tra i tre
distretti ed avere creato un punto di riferimento per tutti i club e soci donatori,
per aiutare in modo concreto, nello spirito rotariano, le zone terribilmente
colpite dalle alluvioni. Grazie a tutti.