Cari Rotariani e car rotariane, cari e care Rotaractiani/e,
La salute è il nostro bene più grande, eppure spesso viene valorizzata solo quando è compromessa.
In un'epoca in cui uno stile di vita sano sta diventando sempre più importante e la medicina compie continui progressi, è fondamentale armonizzare i temi della prevenzione e della cura della salute.
La prevenzione della salute è una preoccupazione centrale di molti Rotary club. I soci del Rotary sono impegnati in vari modi per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi della salute e promuovere misure preventive per evitare le malattie e migliorare il benessere generale.
Il Rotary International è da sempre impegnato a migliorare l'assistenza sanitaria. La prevenzione è una parte essenziale di questo impegno, essa comprende un'ampia gamma di iniziative, dalle campagne di vaccinazione e dei programmi educativi fino ai progetti che migliorano l'accesso all'acqua potabile. Quest'ultima è un prerequisito fondamentale per la salute di una persona. I Gruppi d'azione rotariana WASH e iniziative come Mare Nostrum - End Plastic Soup, che lavorano per ripulire gli oceani dalla plastica, sono impegnati in questo senso. Indirettamente, anche noi esseri umani e la nostra salute sono minacciati dalle microplastiche nell'ambiente.
Un esempio straordinario dell'instancabile impegno del Rotary per la salute è l'iniziativa PolioPlus, avviata nelle Filippine nel 1979. Da allora, il Rotary, insieme a partner come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'UNICEF, ha contribuito in modo significativo all'eradicazione definitiva della polio, in particolare attraverso campagne di vaccinazione ad ampio raggio nelle aree a rischio.
Inoltre, oggi il Rotary International sostiene anche misure contro la malaria (RAM-Global) e anche una campagna di prevenzione del cancro al seno e all'utero nelle donne, in quanto la salute materna e infantile è un altro obiettivo del Rotary.
Oltre a molti progetti di portata mondiale i Rotary club svolgono localmente un ruolo centrale. Le mie visite mi hanno mostrato come i Rotariani contribuiscono finanziariamente ma anche e soprattutto in modo personale in azioni mirate, ad esempio con la formazione per interventi chirurgici specialistici in paesi meno fortunati. Attraverso l'educazione, la sensibilizzazione e le partnership, il Rotary contribuisce in modo significativo alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita in tutto il mondo.
Innumerevoli Rotary club sono impegnati nella prevenzione. Per citare solo un esempio senza sminuire altre attività: Un club del distretto è impegnato a livello regionale nell'odontoiatria nelle case di riposo. I problemi dentali in età avanzata sono un problema poco conosciuto, ma possono portare a una cattiva qualità di vita nell'ultima fase della nostra vita.
In tutte queste iniziative e progetti di prevenzione e cura della salute, l'attenzione è sempre rivolta alle persone. Grazie a tutti coloro che donano il loro tempo e/o le loro risorse finanziarie a questa causa.
Il vostro impegno - a livello locale o internazionale - a favore del Rotary mi rende orgoglioso di essere un Rotariano.
GRAZIE.
I più cordiali saluti rotariani ed un augurio di Buone Feste.
Christoph