Per la prima volta, dal 31 ottobre al 2 novembre 2024, il Rotaract e il Rotary International organizzano un evento chiamato «Giornate Rotaract-ONU». La manifestazione si terrà presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra (31 ottobre), a seguire al 1° novembre nella sede della Organizzazione Mondiale p ... Per la prima volta, dal 31 ottobre al 2 novembre 2024, il Rotaract e il Rotary International organizzano un evento chiamato «Giornate Rotaract-ONU». La manifestazione si terrà presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra (31 ottobre), a seguire al 1° novembre nella sede della Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) e per terminare al 2 novembre presso il CERN. Saranno presenti relatori di prestigio appartenenti all’ONU e ad altre organizzazioni internazionali, che tematizzeranno l’influsso positivo del multilateralismo nel contesto del suo influsso sulla Pace, un obiettivo che si raggiunge anche con le loro azioni a carattere umanitario. Parteciperà pure Stephanie Urchick, Presidente mondiale 2024/2025 del Rotary International. La manifestazione è gestita in partenariato da numerosi organizzazioni internazionali, per inciso ONU, WIPO, CERN, WHO, WTO, il Forum Economico Mondiale, l’Alto Commissariato per i Rifugiati, l’Organizzazione Mondiale per la Migrazione e la Commissione per i Diritti dell’Uomo.Uniti per la Pace Le Giornate Rotaract- ONU riuniranno i membri del Rotaract e altri giovani leaders provenienti da tutta Europa, con l’intento di approfondire le conoscenze su quanto viene svolto dall’ ONU e dalle organizzazioni internazionali. Saranno approfonditi gli ambiti nel novero economico-sviluppo, diritti umani-immigrazione come pure in quello tecnologia-innovazione. I partecipanti avranno l’opportunità di scambiare pareri a vicenda o direttamente con i relatori, evidenziando un possibile raggio di intervento tramite progetti gestiti collegialmente. Gli obiettivi più importanti: Promuovimento fra le giovani generazioni del ruolo dell’ONU e della sua missione di Pace;Identificazione dei comuni obiettivi del Rotary e dell’ONU verso uno sviluppo sostenibile, ossia «costruire un cammino di Pace nel mondo»;Rafforzamento della collaborazione tramite una comune Agenda Umanitaria. Gli annunci finora ricevuti da parte dei Rotaractiani indicano interesse da parte di persone appartenenti a 40 diverse nazionalità. Sebbene non sia possibile allargare ulteriormente la cerchia dei partecipanti, abbiamo aperto l’iscrizione a un numero limitato di membri del Rotary. Non esitate e annunciatevi su: https://www.rotaractundays.com/.
Alla sera di domenica 21 settembre, dopo la chiusura ufficiale del Basler Zolli, un gruppo speciale di bambini affetti da problemi di salute, con le loro famiglie, hanno potuto effettuare uno speciale ed emozionante safari. L’aria era euforica al punto di pensare che gli animali si sarebbero messi ... Alla sera di domenica 21 settembre, dopo la chiusura ufficiale del Basler Zolli, un gruppo speciale di bambini affetti da problemi di salute, con le loro famiglie, hanno potuto effettuare uno speciale ed emozionante safari. L’aria era euforica al punto di pensare che gli animali si sarebbero messi a raccontare storielle! Le stradine dello zoo, normalmente piene di gente, erano completamente vuote: alcuni bambini hanno iniziato a scorrazzarvi come frecce. Che gioia essere sfiorati e sorpassati da questi monelli! 400 porzioni di pasta condita a scelta con tre diverse salse hanno contribuito a calmare la fame; un banchetto che probabilmente avrebbe stuzzicato anche i leoni meno affamati. Non poteva mancare il cornetto di gelato «Gasparini»: in fin dei conti tutto il correre avanti e indietro è costato energia, una dolce ricompensa era quindi più che giustificata. Gli interessati hanno potuto approfittare facendosi fare un simpatico Tattoo.
Quest’anno il RC Club Muttenz-Wartenberg ha organizzato, a scopo benefico, il torneo di golf del Distretto 1980. La gara si è tenuta presso il Golfpark Holzhäusern sul lago di Zugo, che regolarmente ospita tornei dell’European Ladies Tour. Oltre a ciò, l’evento accoglie un numero crescente di Rotar ... Quest’anno il RC Club Muttenz-Wartenberg ha organizzato, a scopo benefico, il torneo di golf del Distretto 1980. La gara si è tenuta presso il Golfpark Holzhäusern sul lago di Zugo, che regolarmente ospita tornei dell’European Ladies Tour. Oltre a ciò, l’evento accoglie un numero crescente di Rotariani che quest’anno si rispecchia in un nuovo record di partecipanti. Grazie alle buone condizioni del campo i 45 golfiste/i hanno giocato in maniera ottimale. Dopo un avvio «bagnato» il meteo è andato vieppiù migliorando a supporto del morale dei giocatori. La gara si é svolta in coppie, il divertimento ha avuto la meglio sulla sfida competitiva. Tutti hanno dato il meglio di sé ed in questa considerazione si sono visti alcuni tiri decisamente fuori dal comune. Al buon svolgimento della gara ha contribuito anche la Halfway-House alla decima buca, dove, insieme alle bibite, i partecipanti hanno gustato alcuni snacks prodotti da loro stessi. Assieme alla componente sportiva il torneo ha messo l’accento sul valore dello stare insieme. A gara terminata, l’apéro ha dato il via alla parte rilassante della giornata. La Clubhouse del Golfparks Holzhäusern ha rappresentato il luogo ideale per il proseguimento della giornata, allietato da ottime pietanze servite da personale attento e cortese.
Possiamo disattivare la voce di menu “Gallerie fotografiche”?
Cari Rotariani e car rotariane, cari e care Rotaractiani/e, Circa 700 milioni di per...
24 ott 2024
14 nov 2024
16 nov 2024
Am Samstag, 16. November 2024 findet im Trafo Baden bereits zum si...
5 dic 2024
12 dic 2024
DG Christoph Blaser, Rotary Club Lugano-Lago
Nostro distretto è bilingue, italiano e tedesco: anche il nostro sito web.
DG Christoph BlaserMob. +41 79 337 23 11E-Mail: christoph.blaser@rotary1980.ch
Rot. Désirée Allenspach, RC AngensteinE-Mail: sekretariat@rotary1980.ch
Alex Schär
In diverse regioni svizzere (Ticino, Grigioni e Vallese), le alluvioni hanno causato gravi devastazioni e persino vitti...