Più di 110 soci del Rotary e dei Rotaract del Distretto 1980, che si estende dalla Svizzera nordoccidentale al Canton Ticino, si sono incontrati durante il fine settimana all’Hotel Schützen di Rheinfelden. Il programma prevedeva la presentazione dei presidenti di club eletti per il prossimo anno di ... Più di 110 soci del Rotary e dei Rotaract del Distretto 1980, che si estende dalla Svizzera nordoccidentale al Canton Ticino, si sono incontrati durante il fine settimana all’Hotel Schützen di Rheinfelden. Il programma prevedeva la presentazione dei presidenti di club eletti per il prossimo anno di cIub e la riunione annuale del distretto."Team up": la collaborazione come chiave del successo Il governatore distrettuale eletto John Manning ha aperto la riunione e ha celebrato il suo anno di mandato all'insegna del motto ”Team up". Ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra i club e ha sottolineato che un orizzonte di pianificazione pluriennale continuo è fondamentale per rendere i progetti di beneficenza del Rotary ancora più efficaci. Inoltre, l'immagine pubblica del Rotary dovrebbe essere ulteriormente promossa e il suo impegno reso ancora piu visibile. Il Governatore Distrettuale Christoph Blaser ha ripensato a un anno entusiasmante e intenso in carica. Soprattutto le numerose visite ai club gli hanno dato preziose intuizioni. Ha ringraziato per il tempo e l'ospitalità riservatagli dai club durante le sue visite, oltre che per il loro impegno e i numerosi progetti.
A Pristina, due aree fondamentali del Rotary sono state recentemente al centro dell'attenzione: l'azione professionale e le amicizie transnazionali. Il 22 marzo si è svolto nella capitale kosovara Pristina il Rotay International Vocational Service Summit, che ha messo in evidenza l'importanza dell' ... A Pristina, due aree fondamentali del Rotary sono state recentemente al centro dell'attenzione: l'azione professionale e le amicizie transnazionali. Il 22 marzo si è svolto nella capitale kosovara Pristina il Rotay International Vocational Service Summit, che ha messo in evidenza l'importanza dell'azione professionale per il Rotary, che, insieme all'amicizia e al servizio, è uno dei fondamenti della nostra organizzazione. L'evento è stato organizzato dal giovane Distretto 2485 (Albania-Kosovo) sotto la guida del DG Butrint Batalli. Anche la Presidente del Rotary mondiale Stephanie Urchick si è recata a Pristina per l'evento. Conversando con l'ospite, ha sottolineato che, quando Paul Harris fondò il Rotary, si trattava solo di amicizia e di una rete professionale. L'idea del servizio è arrivata solo in un secondo momento. La Urchick ha anche sottolineato quanto sia importante non solo conoscere la prova delle quattro domande, ma anche interiorizzarla come fondamento etico nella vita professionale. Il Rotary offre un enorme potenziale di sviluppo personale e di leadership che dovrebbe essere utilizzato in modo molto più consapevole; il Rotary offre opportunità reali ai giovani professionisti e ai Rotaractiani di assumere ruoli di leadership. Dopo vari panel incentrati su networking, leadership, intelligenza artificiale, imprenditorialità e coinvolgimento del Rotary, nonché sulle opportunità di mercato nella regione ospitante, l'evento ha raggiunto un altro momento saliente con la fondazione di tre nuovi CPI. Sotto gli occhi del Presidente del Rotary International, Butrint Batalli e il DG Stefan Buser è stata firmata la carta costitutiva del nuovo ICC Svizzera-Liechtenstein e Albania/Kosovo. Questo rafforzerà ulteriormente i legami tra questi Paesi in futuro e promuoverà gli scambi. I CPI sono una parte essenziale delle iniziative di pace del Rotary. Infine, un simbolo di pace e comprensione è stato posto con l'inaugurazione cerimoniale di un Palo della Pace nel centro di Pristina.
Un terremoto di magnitudo 7,7 ha causato gravi distruzioni in Myanmar e Thailandia e ha provocato più di 1600 vittime. Le popolazioni di entrambi i Paesi hanno urgente bisogno di aiuti internazionali. Il Myanmar ha lanciato un appello internazionale per ottenere aiuti umanitari e ha dichiarato lo s ... Un terremoto di magnitudo 7,7 ha causato gravi distruzioni in Myanmar e Thailandia e ha provocato più di 1600 vittime. Le popolazioni di entrambi i Paesi hanno urgente bisogno di aiuti internazionali. Il Myanmar ha lanciato un appello internazionale per ottenere aiuti umanitari e ha dichiarato lo stato di emergenza in sei regioni. Lo stesso stato di emergenza si applica in Thailandia, in particolare a Bangkok, dove molti edifici non sono stati in grado di resistere alle scosse. Le persone particolarmente vulnerabili stanno affrontando la perdita dei loro mezzi di sussistenza e hanno urgentemente bisogno di un riparo d'emergenza. ShelterBox ha inviato una squadra in Tailandia e chiede l'aiuto della comunità rotariana. L'entità delle distruzioni non è ancora chiara, ma i primi rapporti indicano che i danni in entrambi i Paesi sono drammatici: una crisi umanitaria di grandi proporzioni è imminente. ShelterBox ha una preziosa esperienza nel sostegno alle popolazioni di Myanmar e Thailandia. Con l'aiuto delle organizzazioni locali, i soccorsi saranno forniti rapidamente e in linea con le esigenze. Fate una donazione per sostenere il lavoro di ShelterBox sul posto: ShelterBox Svizzera, Zurigo / IBAN CH69 0483 5147 5313 2100 0 La vostra donazione sosterrà direttamente le famiglie bisognose o rimaste senza casa a causa di questo disastro e darà loro speranza.
Con il patrocinio del Rotary Svizzera / Liechtenstein, il 26 ottobre 2025 si terrà un concerto di beneficenza di tipo speciale presso il KKL di Lucerna. I classici interpretati dall'Orchestra Filarmonica di Stoccarda saranno accompagnati da una proiezione dal vivo con impressioni di un viaggio (ne ... Con il patrocinio del Rotary Svizzera / Liechtenstein, il 26 ottobre 2025 si terrà un concerto di beneficenza di tipo speciale presso il KKL di Lucerna. I classici interpretati dall'Orchestra Filarmonica di Stoccarda saranno accompagnati da una proiezione dal vivo con impressioni di un viaggio (nel tempo) attraverso l'America del fotografo e musicista Tobias Mette. Da anni viaggia per il mondo con l'obiettivo di raccogliere impressioni sotto forma di fotografie di note opere sinfoniche. Il progetto, che sarà presentato al KKL di Lucerna, porta il nome storico di ”New World” e porta gli ospiti in tutta l'America, dalle Montagne Rocciose alle rovine degli indigeni fino alla modernità con edifici in acciaio, vetro e cemento. Per ogni biglietto venduto, 10 franchi saranno devoluti al programma PolioPlus. Dal momento che ogni dollaro è triplicato dalla Bill & Melinda Gates Foundation, un concerto sold-out può fornire finanziamenti per quasi 100.000 dosi di vaccino per combattere e sradicare la poliomielite. La lotta decennale del Rotary e dei suoi partner sta dando i suoi frutti: il 99,9% del poliovirus è stato ereditato fino ad oggi. Nell'ultimo slancio, le nostre forze combinate saranno necessarie affinché le generazioni future possano crescere in un mondo libero dalla polio. Se desidera vivere una serata con speciali impressioni visive e uditive al KKL e allo stesso tempo sostenere il programma PolioPlus, può ordinare i biglietti per il concerto di beneficenza qui.
Eine Woche voller interkultureller Begegnungen Seit mehr als zehn Jahren organisiert...
Frane, ponti spazzati via, mezzi di sussistenza distrutti: le tempeste estive del 20...
Liebe Rotarierinnen und Rotarier, liebe Rotaracterinnen und Rotaracter Der Schutz un...
17 mag 2025
La conviviale si terrà eccezionalmente di sabato per contribuire alla raccolta fondi...
DG Christoph Blaser, Rotary Club Lugano-Lago
Nostro distretto è bilingue, italiano e tedesco: anche il nostro sito web.
DG Christoph BlaserMob. +41 79 337 23 11E-Mail: christoph.blaser@rotary1980.ch
Rot. Désirée Allenspach, RC AngensteinE-Mail: sekretariat@rotary1980.ch
Christoph Blaser