Cari Rotariani e car rotariane, cari e care Rotaractiani/e,
questo mese il Rotary International mette in primo piano la sua Fondazione Rotary.
La Fondazione aiuta i club e i soci e partecipa a progetti e iniziative in settori quali la sanità, l'istruzione e l'ambiente e aiuta a promuovere la comprensione internazionale, la pace e le pari opportunità.
Come ho detto nella mia presentazione durante le visite ai club, la Fondazione vorrebbe che ogni club contribuisse con 100 dollari USA per socio all'anno (EREY = Every Rotarian Every Year). Purtroppo, però, non tutti i Rotary club se ne rendono conto o ne sono consapevoli. Di conseguenza, i contributi finanziari dei vari club non sono standardizzati. Proprio per questo motivo è particolarmente importante per me richiamare l'attenzione su questo aspetto durante le mie visite ai club.
La Fondazione Rotary fa affidamento su donatori generosi per approvare le numerose sovvenzioni. Sostenendo la Fondazione Rotary, contribuite a garantire che i soci del Rotary possano continuare a migliorare la salute delle persone, promuovere l'istruzione, proteggere l'ambiente e assistere le comunità colpite da disastri.
Nello scorso anno rotariano, la Fondazione ha approvato 1.285 sovvenzioni globali, 485 sovvenzioni distrettuali e 105 sovvenzioni per i soccorsi in caso di calamità. Grazie a tutti i soci che hanno lavorato per l'approvazione di queste sovvenzioni.
Non dimenticate che ogni club ha il diritto di richiedere questi fondi. Ma ricordate anche che la domanda deve riguardare un progetto in una delle sette aree d'intervento del Rotary International. Inoltre, i club che desiderano candidarsi devono partecipare al Seminario annuale della Fondazione nel loro distretto. Quest'anno il nostro si terrà sabato 23 novembre a Lucerna.
La Fondazione Rotary si occupa però di molti altri progetti. Un evento importante avrà luogo l’anno prossimo dal 20 al 22 febbraio 2025, quando sarà inaugurata l'ottava Università della pace a Istanbul. L'università formerà annualmente 40 studenti su come costruire la pace e risolvere i conflitti. Di entrambi le cose il nostro pianeta ha assoluta necessità, come dimostrano i numerosi conflitti in corso.
La Fondazione Rotary riceve costantemente una A+ da Charitywatch ed è classificata con 4 stelle da Charity Navigator. Ciò è dovuto al fatto che il 92% del denaro donato va direttamente ai progetti e raggiunge le persone che ne hanno bisogno. Potete quindi fare una grande differenza donando alla Fondazione Rotary. Grazie a tutti coloro che sostengono la nostra Fondazione.
I migliori auguri rotaryani
Christoph