I NOSTRI MOTTI!

lunedì 1 marzo 2021

DG Francesco Beretta Piccoli

I motti ufficiali del Rotary International sono due: “Servire al di sopra di ogni interesse personale” (in inglese: Service Above Self) e “Il miglior servizio è il miglior guadagno” (in inglese: One Profits Most Who Serve). Il primo è il motto principale del Rotary.

I motti non si trovano nello Statuto o nel Regolamento del Rotary International e nemmeno nello Statuto tipo valido per tutti i Club del mondo. Essi si trovano nella raccolta delle disposizioni generali e permanenti del Rotary International, ossia nel Rotary Code of Policies all’articolo 34.080.

Cosa si intende con “al di sopra di ogni interesse personale”? Il PDG Carlo Michelotti lo ha spiegato nel numero del febbraio 2019 della nostra Rivista Rotary: noi Rotariane e Rotariani “dovremmo mettere da parte ogni posizione personale, anche se soggettivamene ritenuta giusta, rispettando le opinioni degli altri e secondo i principi di una pacifica e democratica convivenza”.

Già alla prima Convention del Rotary International, nel 1910 a Chicago, il Rot. Arthur F. Sheldon aveva enunciato: “solo la scienza del corretto comportamento verso gli altri è appagante”.

Vi allego la pagina in italiano del sito internet del Rotary International “I due slogan ufficiali del Rotary”. Buona lettura!

AttivateVi tutti per trovare nuovi soci da portare nei nostri Club per condividere con loro i valori del Rotary. Grazie mille!

P.S. 1: Prego tutti i Club di recapitare la mie newsletter mensili a tutti i soci privi di accesso al sito internet rotary1980.ch. Grazie mille!

P.S. 2: Il Distretto è alla ricerca di Rotariane e Rotariani motivati, disposti a assumere cariche distrettuali. Allego i posti vacanti con preghiera di non esitare a farvi avanti. Siete i benvenuti!

Cordialissimi saluti

Francesco

Francesco Beretta Piccoli, Governatore 2020-21 del Distretto Rotary 1980

rotary.fbp@bluewin.ch, mob.: 079 247 40 44, www.rotary1980.ch

Link: rotary.org/it/history-rotary-mottoes

Cosa si intende con "servire al di sopra di ogni interesse personale"?