LE CINQUE VIE D’AZIONE DEL ROTARY

giovedì 1 aprile 2021

DG Francesco Beretta Piccoli

Le cinque vie d’azione del Rotary rappresentano il fondamento della vita dei club e sono alla base delle attività dei club.

1. L’Azione interna riguarda le attività che ogni Rotariano deve intraprendere nel suo club per assicurarne il buon funzionamento e per sviluppare rapporti d’amicizia tra i soci.

2. L'Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità, di mettere a disposizione le sue competenze per progetti e attività di servizio del suo club e di riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a diffondere il valore del servire.

3. L’Azione di interesse pubblico incoraggia i Rotariani a partecipare alle iniziative intraprese dai club, talvolta in collaborazione con altri partner, a beneficio dell’interesse pubblico nella località in cui si trovano i club.

4. L’Azione internazionale comprende le attività svolte dai Rotariani per promuovere la comprensione, la tolleranza e la pace tra i popoli tramite la cooperazione a iniziative e a progetti internazionali promossi dai loro club a favore di comunità di altre nazioni.

5. L’Azione per i giovani permette ai Rotariani e ai loro club di lasciare un’impronta positiva nei ragazzi e nei giovani adulti tramite attività di sviluppo della leadership quali la partecipazione a progettie attività.

Incoraggio i club a distribuire equamente le cinque azioni rotariane nei loro programmi, per esempio tramite il coinvolgimento del responsabile del Club per l’azione professionale nella preparazione del programma.

Incoraggio i club a far sapere che un convivio senza conferenze rientra nell’azione interna del Rotary, perché contribuisce allo sviluppo dei rapporti di amicizia tra i soci.

Incoraggio i club a promuovere l’affiliazione dei giovani al Rotaract e a farli partecipare al RYLA e al programma degli scambi giovani, perché sono attività che rientrano nell’azione per i giovani del Rotary.

AttivateVi tutti per trovare nuovi soci da portare nei nostri Club per condividere con loro i valori del Rotary. Grazie mille!

P.S. 1: Prego tutti i Club di recapitare la mie newsletter mensili a tutti i soci privi di accesso al sito internet rotary1980.ch. Grazie mille.

P.S. 2: Il Distretto è alla ricerca di Rotariane e Rotariani motivati, disposti a assumere cariche distrettuali. Non esitate a farvi avanti. Siete i benvenuti!

Cordialissimi saluti

Francesco