GRAZIE DI CUORE PER LA VOSTRA FIDUCIA!

martedì 1 giugno 2021

DG Francesco Beretta Piccoli

Care Rotariane e cari Rotariani,

Care Rotaractiane e cari Rotaractiani,

Questa è la mia dodicesima e ultima lettera del Governatore.

Le lettere del Governatore (e la covid-19) mi hanno consentito di focalizzarmi sulla comunicazione verso l’interno. Insieme alle mie lettere Vi ho fatto avere anche quasi 50 News. Nella Rivista Rotary ho contribuito con 6 articoli. Il nuovo manuale “Informazioni sul Distretto 1980” è a disposizione di tutti (rotary1980.ch/it/documents/folder/show/7067).

La comunicazione interna è particolarmente importante: Rotariani e Rotaractiani informati parlano spontaneamente del Rotary con i loro partner e conoscenti non rotariani e anche con i Neorotariani. Premessa è che Rotariani e Rotaractiani si lascino informare.

La comunicazione verso l’interno ha avuto particolare successo con il progetto di Distretto “Ruote che valgono un mondo”. Sono state vendute ben 5'000 confezioni di pasta. I Club del nostro Distretto hanno aderito quasi coralmente e, insieme, abbiamo raccolto 100'000 CHF netto per la realizzazione del progetto. Vi sono di cuore riconoscente per il Vostro sostegno.

La “maratona” delle mie 73 visite ai Club (66 Rotary e 7 Rotaract) mi ha permesso di fare comunicazione verso l’interno. In tutti i Club sono stato accolto cordialmente e ho potuto esporre i miei suggerimenti, avvalorati da dati statistici. Tutti i Club si impegnano molto, con grande diversità tra loro e di regola sono Club di successo ai sensi del Rotary. Questo è uno dei ricordi più belli del mio anno da Governatore.

Con la comunicazione verso l’interno ho costantemente cercato di sensibilizzare i Club, i Rotariani e i Rotaractiani a mettere in pratica il motto distrettuale 2020-21: Noi siamo Rotary: viviamolo!

Sono consapevole che la covid-19 ha ostacolato parecchio la vita associativa dei Club. Ha richiesto molti sforzi di adattamento. I Club hanno continuato a trovare nuovi soci e hanno imparato a smussare le contrapposizioni al loro interno. Tutti, o quasi, possono ora utilizzare i tools online per le riunioni.

La covid-19 ha perturbato anche la vita Distrettuale. 27 delle mie visite ai Club sono avvenute virtualmente. Tutti gli eventi distrettuali in programma fino a fine maggio 2021 hanno dovuto tenersi online. Poche attività distrettuali hanno dovuto essere annullate. Purtroppo sono state quelle mirate alle nuove generazioni: gli scambi giovani, il RYLA e il corso di formazione in tedesco per i Neorotariani (e Neorotaractiani).

Ringrazio tutti coloro che con la loro dedizione e i loro contributi hanno permesso di portare avanti con successo l’attività distrettuale nell’anno 2020-21: i membri del Consiglio Direttivo, la nostra Segretaria distrettuale, Rot. Désirée Allenspach e tanti altri ancora.

Ringrazio i Rotariani e i Rotaractiani che hanno assunto cariche all’interno dei loro Club nell’anno 2020-21 con vero spirito rotariano. Bravi!

È stato per loro e per me un anno impegnativo e arricchente.

Auguro a tutti Voi, Rotariani, Rotaractiani e Clubs, ogni bene, tanti successi, di rimanere in buona salute e di continuare ad appassionarVi per il Rotary nel prossimo anno 2021-22.

A tutti chiedo di non dimenticare l’azzeccato motto 2020-21 del Rotary International: Il Rotary crea opportunità.

Grazie di cuore per la Vostra fiducia e il Vostro sostegno.

La nuova Governatrice Ursula Schöpfer entrerà in carica il 1° luglio 2021. Le auguro in tutta amicizia in bocca al lupo!

P.S. 1 AttivateVi tutti per trovare nuovi soci da portare nei nostri Club per condividere con loro i valori del Rotary. Da inizio luglio 2020 a fine aprile 2021 il nostro Distretto ha avuto una crescita netta di 14 Rotariani. Grazie mille!

P.S. 2: Prego tutti i Club di recapitare la mie newsletter mensili a tutti i soci privi di accesso al sito internet rotary1980.ch. Grazie mille anticipatamente.

P.S. 3: Il Distretto è alla ricerca di Rotariane e Rotariani motivati, disposti a assumere cariche distrettuali. Non esitate a farvi avanti. Siete i benvenuti!

Cordialissimi saluti

Francesco