Lettera del governatore Aprile 2020

mercoledì 1 aprile 2020

Hanspeter Pfister, DG

Care Rotariane, cari Rotariani,

Il vostro Governatore è profondamente impressionato dalla rapidità con cui la nostra vita è cambiata nel mese di marzo 2020. In tutto il mondo, la crisi di Covid-19 ha sconvolto la nostra vita quotidiana. Nonostante le misure introdotte dai governi, il numero di casi aumenta ogni giorno in modo spaventoso. La vita pubblica si è quasi completamente arrestata. E nessuno sa quanto durerà questa situazione di emergenza.

Anche la nostra vita rotariana è pienamente colpita dalla cancellazione delle riunioni settimanali nei nostri ristoranti. Noi Governatori distrettuali dei Distretti 1980 e 2000 abbiamo redatto e inviato un avviso a tutti i presidenti di club sulle Misure per i Rotary Clubs.

La comunicazione tra i Rotariani è importante proprio in questi tempi difficili. Chiamate un amico Rotariano e chiedetegli come sta. O meglio ancora, offrite aiuto a chi non può o non deve più uscire di casa. Il RC Aarau lo sta facendo in modo esemplare e pure altri Club mi annunciano interventi di aiuto analoghi.

"A causa della situazione attuale i nostri incontri vengono cancellati e improvvisamente c'è quel "vuoto sbadigliante" nei calendari, che probabilmente abbiamo già desiderato molte volte. Da un giorno all'altro, siamo sollevati da impegni che ci sembravano così importanti e tutti notiamo: "Manca qualcosa"! Affinché non manchi tutto, vi invito a farlo: Mettersi di nuovo in contatto con qualcuno che potrebbe essere altrettanto bene, anche isolato - un telefono o la posta può essere un "stand-up" per entrambe le parti! «

Il significato di Covid-19 per la Fondazione Rotary può essere letto nella nuova Lettera della Fondazione ai Presidenti e nel allegato.

La crisi offre però a tutti i club l’opportunità di effettuare per la prima volta un incontro online. È per esempio possibile con il software FreeConferenceCall. I presidenti di club sono stati informati in merito il 20.3. Le istruzioni d’uso erano allegate. Un altro software è ZOOM, la nostra esperienza con esso è molto buona. Con il codice ZOOMROTARIO i Rotary club ottengono uno sconto del 20% sul canone mensile! Anche il manuale è incluso.

In retrospettiva, il concerto di beneficenza della Fondazione Rotary Svizzera, che era stato preparato per tre anni, ha dovuto purtroppo essere annullato. Le informazioni necessarie per il rimborso oppure per la donazione dell’importo pagato per i biglietti acquistati si trovano sul sito internet. Il ricavato dai biglietti donati va ai tre progetti indicati sul sito internet. Stiamo ora negoziando i costi del concerto con i nostri partner contrattuali e con gli sponsor. Comunicherò il risultato alla Conferenza distrettuale.

Il PETS e l'Assemblea distrettuale di Lugano hanno dovuto pure essere rinviati/annullati. Il PETS verrà sostituito con dei workshop regionali in maggio/giugno. Date, orari e modalità di effettuazione verranno comunicati prossimamente ai Presidenti eletti dei Club. I punti statutari dell’Assemblea distrettuale sono stati recentemente sottoposti ai Club, che hanno tempo per esprimere il proprio voto fino al 21 aprile p.v. per iscritto.

Raccomando a tutti i CICO dei Club di partecipare alla riunione online del 18.4.2020!

Anche la manifestazione Run for Water a Lucerna è stata annullata. Le quote di partecipazione già pagate verranno accredidate alla corsa del prossimo anno del 24 aprile 2021.

Infine decideremo in Aprile se la Conferenza distrettuale del 26 giugno 2020 si terrà a Einsiedeln oppure online. Le iscrizioni online sono possibili fino al 31 maggio. Alla sera avevamo previsto di partecipare allo spettacolo del Welttheater di Einsiedeln – l’evento è stato però rinviato al 2021.

Vi auguro buona salute e di rimanere ottimisti in questi tempi difficili!

Online-Meeting Schema