Aggiornamento sui progetti di aiuto internazionale

domenica 3 aprile 2022

DG Ursula Schoepfer

Care rotariane e rotariani, care rotaractiane e rotaractiani,

la guerra in Ucraina preoccupa giornalmente i nostri pensieri. Il dolore e la distruzione in luoghi a noi relativamente vicini fanno passare in secondo piano i due anni trascorsi nell’orbita della pandemia. In questo frangente la famiglia rotariana ha reagito aiutando con prontezza e solidarietà. Tramite contatti in Ucraina o nei paesi vicini molti di voi si adoperano in modo personale e volontario. Molti Clubs e parecchie persone hanno sostenuto la nostra raccolta fondi; dopo solo un mese i rotariani svizzeri hanno destinato la somma di Chf 366.000 alla nostra Fondazione. Chf 182’000 sono venuti dal nostro distretto D1980. A ognuno rivolgo un accorato ringraziamento!

I nostri sforzi continuano: in qualità di Governatori dei Distretti svizzeri siamo attivi nella Task Force internazionale che coordina esigenze e richieste di aiuto che ci vengono sottoposte. Oltre a ciò siamo a stretto contatto con i rotariani che vivono in Ucraina o nei paesi limitrofi al fine di ottenere un costante aggiornamento della situazione sul terreno. Le persone che vivono in Ucraina contano sulla raggiungibilità tramite corridoi logistici; sufficienti comunicazioni e un sistema bancario efficiente sono elementi altrettanto importanti. Vi invito a chiamarmi qualora foste al corrente su un progetto locale che possiamo valutare e sostenere. E’comunque fondamentale disporre di un contatto affidabile sul posto.

Nel Rapporto Aiuto all’Ucraina allegato potrete visionare i dettagli di ciò che é stato svolto fino al 1 aprile con i fondi raccolti dalla Fondazione Rotary Svizzera.

Nelle prossime settimane molti Clubs hanno pianificato una raccolta fondi a favore della popolazione ucraina. Anche per questo vi ringrazio e approfitto per segnalarvi un concerto di beneficenza che si terrà a Villmergen e a Schwyz il 9 risp. 10 aprile in collaborazione con la United Bands and Friends of Ukraine.

Fate comunque in modo che altri importanti temi rotariani non vengano dimenticati. Guerrra, fame e miseria sussistono purtroppo anche in altre parti del mondo. Il PDG e International Director Urs Klemm e il PDG Urs Herzog in febbraio si sono recati in Uganda per incontrare e discutere con persone competenti sul tema «Mother & Child Health». Potrete leggere le loro valutazioni sul rapporto allegato.

Non dobbiamo neppure dimenticarci del progetto principale del Rotary, l’eliminazione della Polio. Nei due anni della pandemia vi é stata una recrudescenza del fenomeno. E’dunque oltremodo importante che la campagna di vaccinazione prosegua. A questo scopo necessitano i fondi erogati dalla Fondazione, che finanziamo di persona. Ogni dollaro raccolto da noi viene raddoppiato dalla Fondazione Bill & Melinda Gates. Clicca qui per il rapporto.

Pace e libertà non sono per nulla scontate. A noi rotariani piace agire, in ogni occasione.

Vi auguro salute e tanti auguri di buona Pasqua.

Con affetto,

Ursula