Ci avviciniamo alla fine dell'anno rotariano 2022/2023

domenica 7 maggio 2023

DG Christine Davatz

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

L’anno rotariano 2022/2023 si sta avvicinando alla conclusione, con ciò ho terminato la serie di visite ai nostri Clubs e ai Rotaract Clubs. Su questo ultimo soggetto rotariano ho riassunto in un breve commento ciò che penso sia necessario verso un maggiore e reciproco coinvolgimento.

Nello stesso periodo terminerà l’incarico biennale affidato a Urs Klemm quale Rotary International Director. 20 anni sono trascorsi dal precedente incarico conferito a un rotariano residente in Svizzera; nel 2020 Urs ha ottenuto il consenso che gli ha consentito l’elezione a tale prestigioso ufficio. Ha utilizzato il suo tempo per attuare cambiamenti positivi nelle regioni assegnategli e per le quali è tuttora responsabile. In questo contesto internazionale ha adottato decisioni importanti. Nell’intervista a seguire Urs tratteggia i punti salienti del suo operato e getta uno sguardo sul futuro del Rotary.

Nel mese di maggio, vogliamo mettere in evidenza l'Azione per i giovani. Anche nel nostro Distretto i Clubs, singoli Rotariani e altre associazioni si danno da fare verso i giovani; costoro non solo sono il futuro della nostra struttura associativa, ma soprattutto la via verso una società sostenibile e portatrice di pace nel mondo. Uno dei più grandi e noti progetti rotariani consta nello «Scambio giovani»Leggete qui di seguito per scoprire quali sono e come le stanno affrontando.

In qualità di membri affermati del Rotary possiamo partecipare e trarre beneficio di una rete di relazioni internazionali tramite il Comitato Interpaese (CIP). Si tratta di un punto di incontro fra Rotariane e Rotariani di diversa nazionalità. Da poco tempo il CIP che raggruppa la Svizzera, l’Italia e Malta ha nuovo membro. A seguire trovate le informazioni.

Una situazione terrificante: l’attacco russo all’Ucraina ha contraddistinto l’intero anno rotariano. Molti Clubs e tanti Rotariani a titolo personale hanno immediatamente reagito mettendo direttamente risorse a disposizione, oppure tramite una raccolta fondi promossa dalla nostra Fondazione. A tutti rivolgo un caloroso ringraziamento per il prezioso e urgente sostegno! Di recente la Fondazione ha terminato ufficialmente il progetto di raccolta fondi; tuttavia, ci sono ancora molte richieste in sospeso. In particolare, cito i profughi che si ancora oggi trovano all’interno del paese e che ancora per lungo tempo necessiteranno del nostro aiuto. Per la ricostruzione l’Ucraina dovrà nuovamente far capo agli aiuti provenienti dall’estero. Ancora una volta mi permetto quindi di segnalarvi le coordinate sperando nel vostro sostegno. Insieme ai vostri progetti saprete certamente dedicare attenzione anche a questa opera.

Sapete quanto io sottolinei sempre la necessità di tenere in considerazione le pubbliche relazioni in tutte le nostre attività e progetti. La commissione Comunicazioni rotariane per Germania, Austria e Svizzera ha recentemente tenuto il workshop online "Der Weg zum besseren Foto". Chi si è perso il workshop può ora guardarlo su Youtube. Il link, così come alcuni documenti utili forniti dalla Commissione per le comunicazioni, si trovano nel sesto articolo.

Infine, vi ricordo la data del 13 maggio (o data alternativa) che dedichiamo al nostro Action Day: inviate materiale (un breve commento sarà sufficiente) e qualche foto a (onlineredaktion@rotary1980.ch). Pubblicheremo tutto su una carta geografica interattiva dei paesi D-A-CH. E all'indomani della Giornata d'azione, siamo naturalmente impazienti di ricevere molte foto per poterle utilizzare a sostegno del nostro lavoro di pubbliche relazioni.

Vi auguro una buona lettura, con il prossimo numero mi congederò da voi quale Governor del vostro Distretto.

Cordialmente,

Christine

La DG Christine Davatz con gli studenti in scambio alla Run for Water di quest'anno.