Un grande grazie, merci e Dankeschön a tutti voi

domenica 4 giugno 2023

DG Christine Davatz

Care Rotariane e Rotariani, care Rotaractiane e Rotaractiani,

il tempo trascorso dalla mia formazione quale Governatore, che risale al mese di febbraio 2022, dal successivo PETS tenuto in aprile presso la Landhaus a Solothurn è invero volato. Includo anche le innumerevoli visite ai Clubs attraverso la Svizzera, le discussioni, gli incontri. . . ma in un lampo sono già giunta alla fine del mio anno. Non mi resta che ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnata ispirandomi e sostenendomi. Ho ricevuto una grande spinta da parte di Désirée Allenspach, che in qualità di Segretaria del Distretto è da anni l’anima dei rapporti con il Rotary International; se ciò non bastasse quest’anno Désirée ha assunto anche la Presidenza del suo RC Angestein! Le visite ai Clubs non avrebbero effetto senza la collaborazione dei sette Assistant Governor, che rappresentano una vera e propria cinghia di trasmissione fra i Clubs e il Distretto.

Oggi, grazie a Janine Keller, per rapporto al passato siamo meglio percepiti dall’opinione pubblica: tramite le consuete Newsletters mensili e talvolta tramite comunicati settimanali sui Social Media i fatti riguardanti il Rotary sono stati resi più fruibili. Il mio stesso RC Solothurn-Land ha costituito una squadra ad hoc per il Governatore, condotta dal PDG Paul Meier. Con ciò mi è stato possibile contare su una organizzazione ottimale degli eventi rotariani, permettendomi di concentrarmi sull’ attività e sulle mansioni principali attribuitemi. Fra queste mi sono concentrata sul rapporto interpersonale e sulla rete di conoscenze con molte Rotariane e Rotariani, con i membri dei Rotaract Clubs e con quelli degli Innerwheel Clubs. A tutti dedico un grande Merci, Grazie e Dankeschön! Ogni minuto passato con voi mi ha interiormente arricchita.

E’ stato comunque affascinante constatare la singolarità di ogni Club, che ha un proprio carattere e una cultura diversa dagli altri. A mio avviso ciò è garante di una diversità di approccio verso il mondo rotariano. Ogni Club è dunque calato nella realtà locale nella quale si distingue curando i contatti con la comunità circostante.

Al 23 giugno consegnerò il testimone al mio successore Alex Schär e alla sua squadra. Sapendo ciò che ho alle spalle, parimenti gli auguro momenti coinvolgenti e nuove amicizie. Con il suo motto “Gemeinsam stärker / Insieme più forti” Alex conterà certamente sulla vostra indiscussa disponibilità. Il culmine dell’imminente anno rotariano sarà associato ai festeggiamenti per il 100mo del Rotary International Svizzera / Liechtenstein, previsto al 22 giugno 2024 a Berna, in collaborazione con i Distretti 1990 e 2000. Sarà una manifestazione alla quale non potrete rinunciare, adatta sia ai Rotariani senior che a quelli meno attempati.

Vi porgo ancora tanti ringraziamenti, ad Alex faccio tanti auguri. Per l’ultima volta. . . buona lettura!

Coridalmente,

Christine

La DG Christine Davatz e Désirée Allenspach, presidente del RC Angenstein e segretaria del Distretto