Benvenuti al nuovo anno rotariano!

sabato 1 luglio 2023

DG Alex Schär

Care Rotariane, cari Rotariani, cara Rotaractiane, cari Rotaractiani,

il 1° luglio 2023, dopo quasi due anni di preparazione ho ripreso l’incarico di Governatore del nostro Distretto 1980. Gestire questo compito impegnativo rappresenta per me un grande piacere ed un onore: con voi voglio dare forma all’anno rotariano appena iniziato. Il motto del nuovo Presidente mondiale del Rotary International, Gordon R. McInally, «Create Hope in the World»/«Creiamo Speranza nel mondo» implica tante possibilità di attuazione, segnatamente anche nelle piccole cose, per contribuire a creare un mondo colmo di speranza.

A tale proposito si adatta alla perfezione il motto di Distretto che ho presentato al PETS «Gemeinsam stärker – Insieme più forti». Su questa base lavorando come un team aspiriamo a risultati che non otterremmo agendo individualmente. Auspico che con la reciproca collaborazione, unita alla cooperazione e alla solidarietà, otterremo ancora più forza e maggiore impatto. Durante la formazione prevista per la funzione di Governatore mi sono fatto un’idea delle molteplici possibilità di intervento offerte dal Rotary. Facciamone quindi uso anche per uscire dai nostri confini e dalla zona di confort.

Inoltre, condividendo la visione del Rotary International, ho selezionato per il nostro Distretto il tema della «Salute Mentale». I soci del Rotary devono supportare e dare speranza a coloro che soffrono a causa di problemi psichici. Questa sfida si è certamente aggravata con la pandemia di COVID-19 ed è tuttora presente nella nostra società sotto forma di ulteriori conflitti ed ha pure interessato il mondo giovanile. In tal senso ho identificato per noi un ispirato Progetto di Distretto che si prefigge il sostegno allo sviluppo di canali chat promossi dal «Telefono amico / 143». In una prossima Newsletter vi ragguaglierò in modo approfondito.

Per motivi familiari mi sta pure a cuore il sostegno a uno dei progetti più importanti del Rotary: l’eradicamento della polio. Siamo ad un passo dalla definitiva sconfitta a livello mondiale di questo terribile virus.

Altri temi che vorrò affrontare saranno la diversità, la parità di trattamento e di diritti, l’inclusione, il sostegno e il rafforzamento del Rotaract, la cura dell’ambiente e il promovimento dello Scambio Giovani costituiscono inoltre un’altra parte dei nostri obiettivi per l’anno 2023/24.

Vi auguro un’estate rilassante mentre colgo l’occasione per ringraziare di cuore colei che mi ha preceduto nella carica, la iPDG Christine Davatz e tutto il suo team per tutto quanto hanno svolto.

Con i miei più cari saluti rotariani,

Alex

Alla Conferenza di Distretto 2023, la iPDG Christine Davatz ha ceduto la carica al suo successore, il DG Alex Schär.