Progetto di Distretto 2023/24: Telefono Amico

domenica 6 agosto 2023

DG Alex Schär

Care Rotariane, cari Rotariani, cara Rotaractiane, cari Rotaractiani,

Uno degli obiettivi del nuovo RI-President, Gordon R. McInally, si sostanzia nell’iniziativa per la salute psichica. In occasione di un’intervista McInally affermava: «E’ probabile che occasionalmente durante la nostra vita noi tutti avremo a che fare con un problema di natura psichica. Il Rotary deve essere attento su questo tema e allo stesso tempo coraggioso, accettando la realtà e allo stesso tempo esplorandola nell’intento di capire come possiamo agire. Si tratta perciò di provocare una discussione sul tema della salute psichica e di consentire il ricorso agli aiuti professionali per coloro che ne sono toccati. In seguito, dobbiamo sostenerli su questa via».

Il caso vuole che da molto tempo io sia informato sulle sfide insite nel programma «Telefono Amico», ciò mi ha quindi portato a dare loro una mano. Non è accettabile che nella nostra Svizzera benestante vi siano persone con problemi di natura psichica che non ricevono aiuto a causa della mancanza di un’infrastruttura tecnica e di mezzi finanziari.

Di conseguenza mi sono quindi posto l’obiettivo di raccogliere almeno Chf 1500.- per ogni Club o in alternativa Chf 25. - per ogni socio. La via più breve consiste in un unico versamento QR alla Rotary Stiftung Schweiz, che accetta comunque anche donazioni a partire da Chf 200. -. Il pagamento QR si trova nell'articolo su «Telefono Amico».

Molte grazie a coloro che insieme a Gordon R. McInally e a me si uniranno a questa iniziativa rivolta alla salute psichica.

Con i miei cari saluti rotariani,

Alex

Il progetto distrettuale è dedicato dal DG Alex Schär al Telefono Amico nel suo anno di mandato.