Il mese di ottobre è dedicato alla lotta contro la polio

domenica 1 ottobre 2023

DG Alex Schär

Care Rotariane e Rotariani, care Rotaractiane e Rotaractiani,

35 anni fa 350.000 bambini all’anno venivano infettati dalla Polio. Ai nostri giorni non possiamo permettere che ciò si ripeta. A suo tempo abbiamo promesso a tutti i bambini un futuro libero dalla malattia. Siamo al 99.9% dall’obiettivo, manca solo un ultimissimo ma importante e difficile passo per chiudere definitivamente la faccenda. Solo dall’Afghanistan e dal Pakistan giungono annunci di contaminazione. Per la seconda volta nella storia dell’umanità l’eradicazione di una malattia può sembrare un’impresa impossibile ma i Rotariani sono perseveranti: non possiamo smettere ora. Aiutateci a diffondere questo messaggio: nessun bambino al mondo può sentirsi al sicuro dalla Polio. Un mondo libero dalla Polio è possibile ma per arrivarci serve il nostro totale impegno. Sostenente quindi i nostri sforzi in occasione della giornata mondiale della Polio, World Polio Day, al 24 ottobre 2023.

Vi rimando anche alle relazioni sul cambio di personale alle visite e agli appelli alle donazioni per il La Chaux-de-Fonds e Marocco. Vi segnalo inoltre che è possibile registrarsi per la celebrazione dell'anniversario "100 anni di Rotary Svizzera - Liechtenstein".

Con i miei cari saluti rotariani,

Alex

Rotariane del RC Islamabad (Metropolitan) informano sulla polio delle famiglie di Nowshera in Pakistan. Foto : rotary.org