Grazie per un memorabile anno rotariano 2023/2024

domenica 2 giugno 2024

DG Alex Schär

Care Rotariane, cari Rotariani, care Rotaractiane, cari Rotaractiani,

queste sono le ultime parole che scrivo nella Newsletter in qualità di Governatore, per me è stato un anno ricco di sorprese e di soddisfazioni! Desidero dapprima ringraziarvi per l’accoglienza che mi avete riservato in occasione delle visite ai Clubs, per i contatti personali che mi avete consentito, per la impressionante quantità e qualità dei progetti di servizio che avete svolto, in particolare a favore dei giovani e dell’orientamento professionale. Questi sono solo alcuni tratti salienti di questo anno, ai quali aggiungo quelli del motto «Insieme più forti», che è stato tradotto con azioni e progetti che hanno oltrepassato i confini dei singoli Clubs.

Da parte di molti Clubs e di parecchi membri del Rotary il progetto «Canali chat per il Telefono amico» ha avuto una buona rispondenza. Al 24 maggio 2024 la situazione della raccolta fondi presenta un saldo di Chf 75.215.-.  Mi compiaccio per il fatto che parecchi Clubs hanno afferrato il senso di questa iniziativa che si rivolgeva alla cura della salute mentale e che derivava dall’invito del nostro Presidente mondiale R. Gordon R. McInally a voler includere questo tema negli obiettivi dell’anno che sta per terminare.

Dalle conversazioni con voi, sono emerse alcune osservazioni - per saperne di più, vi rimando alla mia recensione dettagliata sulla rivista del Rotary (PDF alla fine di questa lettera del governatore). Nel prossimo anno ricorderemo che molti Rotaract Clubs sono stati avvicinati dai Rotary Clubs con l’intenzione di agire insieme. Oltre a ciò, dovremo dare un particolare riguardo all’ ospitalità verso i giovani che sono coinvolti nel programma di scambio interpaese.

Avrò il piacere di rivedervi, dapprima ai festeggiamenti per il «100 anni Rotary Svizzera-Liechtenstein» ed in seguito anche dopo il mio periodo di conduzione del Distretto. A voi tutti auguro tanto successo e gioia nella vita di Club, parimenti alla riuscita dei vostri progetti. Ricordate che il risultato della nostra azione viene moltiplicato se agiamo insieme nel creare maggiore speranza a favore del mondo intero.

A tutti rivolgo un grande grazie, con i miei cari saluti rotariani,

Alex

Il DG Alex Schär ricorda con affetto l'arricchimento delle visite ai club.