LA POLIO A FUMETTI

lunedì 1 marzo 2021

DG Francesco Beretta Piccoli

Oggi ci troviamo nel pieno della campagna di vaccinazione contro la Covid. Torniamo indietro nel passato e riviviamo insieme la stessa situazione ai tempi della poliomielite … a fumetti!

L’allegato è bilingue, in tedesco e in italiano.

Nell’allegato trovate il link per scaricare la versione completa del fumetto in inglese e in italiano. Purtroppo non l’ho trovata in tedesco.

L’OMS ha dichiarato che le regioni seguenti sono libere da poliovirus selvaggio: America nel 1994, Pacifico occidentale nel 2000, Europa nel 2002 e Africa nel 2020.

Due dei tre tipi di poliovirus sono stati estirpati a livello mondiale. Ne resta uno solo in circolazione endemica, per di più in sole due nazioni: Afghanistan e Pakistan (Asia).

Anche se le nuove vittime di polio (paralisi a vita o decesso) sono ormai poche, la poliomielite resta incurabile e contagiosa. Va combattuta con le campagne di vaccinazione. Il Rotary International, insieme ai partner della Global Polio Eradication Initiative (OMS, Unicef, CDC, Gavi), deve tuttora vaccinare ogni anno circa 400 milioni di bambini nel mondo.

Per ogni dose di vaccino contro la polio finanziata dal Rotary (ca. 0,51 USD in media per vaccino, trasporto e distribuzione), la Bill & Melinda Gates Foundation sovvenziona il Rotary per acquistarne altre due, mettendo a disposizione del Rotary fino a 100 milioni USD ogni anno.

Sono estremamente riconoscente ai nostri Club e ai nostri Rotariani che versano donazioni per PolioPlus.

La Vostra donazione annuale a PolioPlus valorizza le cinque vie d’azione del Rotary: interna, professionale, di interesse pubblico, internazionale e gioventù.

Grazie!

Francesco