Inner Wheel non è una organizzazione rotariana, ma è molto vicina al Rotary. Prova è che:
- gli Inner Wheel Club sono elencati nell’Annuario Rotary Svizzera e Liechtenstein (pag. 50 a 52);
- Inner Wheel ha a disposizione una pagina nella nostra rivista Rotary Suisse-Liechtenstein;
- la home page del nostro Distretto ha un quick-link al sito di Inner Wheel.
12 Inner Wheel Club hanno sede nel nostro Distretto Rotary.
L’allegato presenta l’Inner Wheel Club Zug, la cui socia Catherine Ineichen diventerà dal 1° luglio Board Director di International Inner Wheel!
Governatrice del Distretto Inner Wheel 199 Svizzera-Liechtenstein è Hanna Lienhard. È socia dell’Inner Wheel Club Zürich. Da lei ho ricevuto le informazioni seguenti.
Inner Wheel è stato fondato nel 1924 in Inghilterra per le consorti dei Rotariani. Gli Inner Wheel Club e i Rotary Club sono quindi in un certo senso “imparentati”. Le socie di Inner Wheel nel mondo sono oggi complessivamente 108'000 in 104 nazioni.
Il primo Inner Wheel Club è stato fondato a Morges nel 1981. Attualmente il Distretto Inner Wheel 199 Svizzera-Liechtenstein è composto da 43 Club con circa 1'730 socie. Purtroppo ben cinque Club hanno dovuto essere sciolti per carenza di socie, tra questi l’Inner Wheel Club Ticino, che è esistito dal 2001 al 2016.
Dal 2012 gli statuti internazionali permettono anche l’affiliazione di donne senza legami col Rotary. Ciò nonostante esistono ancora Inner Wheel Club composti esclusivamente da socie con parentele rotariane (mogli, figlie, nuore, nipoti).
I principi di Inner Wheel sono: amicizia - solidarietà - comprensione internazionale. Lo sviluppo dell’amicizia avviene mediante i convivi mensili dei singoli Club e le attività. La solidarietà si manifesta mediante donazioni prevalentemente a istituzioni locali, ma anche all’estero. La comprensione internazionale nasce dagli incontri con Club partner che hanno sede vicino al confine, così come dalla partecipazione dei delegati agli incontri internazionali.
Il motto 2020-21 del Distretto Inner Wheel 199 è “L’amicizia apre porte e cuori”, mentre quello internazionale è “Lead the change”.
Beatrice Kraemer-Andreotti, moglie del PDG Paolo Kraemer, è stata Governatrice nel 2013-14 e in seguito National Representative del Distretto Inner Wheel 199 Svizzera-Liechtenstein nel 2015-16.
Francesco
Francesco Beretta Piccoli, Governatore 2020-21 del Distretto Rotary 1980
rotary.fbp@bluewin.ch, mob.: 079 247 40 44, www.rotary1980.ch
Link: innerwheel.ch/it/
internationalinnerwheel.org/