SOSTEGNO AMBIENTALE - NUOVA AREA DI INTERVENTO DELLA ROTARY FOUNDATION

sabato 1 maggio 2021

DG Francesco Beretta Piccoli

Con la mia newsletter di agosto Vi avevo informato che il sostegno ambientale diventerà la nuova settima area di intervento della Rotary Foundation a decorrere dal 1° luglio 2021.

Con questa decisione si rafforza la volontà del Rotary espressa nell’articolo 8.040.4 “Tutela del pianeta” del Rotary Code of Policies, che recita: I club sono incoraggiati ”a sensibilizzare i Rotariani sul tema della tutela ambientale e ad aumentare i progetti di servizio svolti in questo ambito. Le attività svolte rientrano nella sfera dell'azione di pubblico interesse, terza via d'azione rotariana.”

I progetti che potranno pertanto beneficiare di Global Grant della Rotary Foundation dal 1.7.2021 sono descritti nell’allegato (in italiano), da pagina 19 a pagina 22 e permetteranno ai Rotariani e alle Rotariane (come pure ai Rotaractiani e alle Rotaractiane) di preservare e tutelare l’ambiente nei seguenti ambiti:

• Proteggere e ripristinare le risorse terrestri, costiere, marine e d'acqua dolce
  • Migliorare la capacità delle comunità di gestire e conservare le risorse naturali
  • Sostenere pratiche sostenibili di agricoltura, pesca e acquacoltura
  • Affrontare la causa del cambiamento climatico riducendo le emissioni di gas serra
  • Rafforzare gli ecosistemi e le comunità che sono colpite dal cambiamento climatico
  • Sostenere l'educazione per promuovere comportamenti che proteggano l'ambiente
  • Sostenere il consumo sostenibile per costruire un'economia che usi le risorse in modo più efficiente
  • Affrontare i problemi di giustizia ambientale e di salute pubblica

Con l’introduzione della nuova area di intervento Sostegno ambientale viene messo in pratica il motto 2020-21 del Rotary: il Rotary crea opportunità.

Chi sarà il primo ad ottenere un Global Grant nella nuova area di intervento della Rotary Foundation? Sono curioso di saperne di più sulle Vostre iniziative.

Francesco

Francesco Beretta Piccoli, Governatore 2020-21 del Distretto Rotary 1980