La Rotary Foundation nel Distretto 1980 / nuovi membri nella Commissione di Distretto

domenica 4 luglio 2021

Da luglio la Commissione di Distretto “Foundation”, fiore all’ occhiello del nostro Club, accoglierà due nuovi membri, Regula Lützelschwab, RC Laufenburg-Fricktal e Pascal Kohler, RC Stans. Costoro si occuperanno dell’ assegnazione dei “District Grants” nell’ ambito di progetti locali e internazionali. Li abbiamo intervistati al fine di conoscere le motivazioni che li sosterranno nella loro nuova mansione.

Redazione: da quanto tempo fate parte del Rotary ?

Pascal Kohler: sono rotariano dal 2016; sul Rotary ero già informato nell’ ambito della mia famiglia, in occasione di un trasferimento a Nidwald mi chiesero se fossi interessato a farne parte. Mi fecero capire che  la mia professione di ufficiale professionista nell’ Esercito svizzero avrebbe valorizzato il mix presente all’ interno del Club.

Regula Lützelschwab: sono socio del RC Laufenburg-Fricktal dal 1.1.2000

Redazione: cosa vi ha spinti a impegnarvi nel vostro nuovo incarico ?

Pascal Kohler: l’ impiego a fin di bene delle risorse finanziarie del Club mi interessa in modo particolare. Professionalmente mi occupo del promuovimento della pace e della formazione di militi che saranno impiegati in missioni di pace all’ estero oppure nell’ aiuto umanitario. Questo lavoro è rivolto particolarmente all’ orbita internazionale: nella “Foundation” mi piacerebbe dedicare tempo tempo al  nostro paese verso temi con carattere regionale. Il mio impegno rotariano potrebbe quindi addirittura essere un valido complemento alle mie capacità professionali. Penso inoltre che il nuovo incarico nella “Foundation” mi darà la possibilità di rendere il mondo un poco migliore. Ciò potrebbe sembrare un po’ idealistico, sono comunque cosciente di essere solo una rotellina in un grande ingranaggio. Desidero  partecipare e dare del mio a progetti che porteranno un miglioramento, in ogni modo.

Regula Lützelschwab: in verità in sono capitata per caso. Ho ricevuto una richiesta da parte del Governatore durante una riunione virtuale. Sono stata alquanto sorpresa, invero non ci avevo mai pensato. Tra il serio e il faceto, nel mio DNA rotariano c’è scritto che non dobbiamo mai dire no. Da tempo mi incuriosivano i progetti presentati dai Club quindi ho colto la palla al balzo.

Redazione: quali sono le vostre aspettative quali membri di Commissione e quali esperienze potrete portare ?

Pascal Kohler: solitamente vado verso il nuovo senza farmi domande, quindi preferisco lasciarmi sorprendere. Sono un fautore della semplificazione e sapendo che ci saranno parecchi compiti amministrativi da svolgere mi impegnerò su questo aspetto. Ho già un paio di idee nel cassetto, per inciso nel campo della digitalizzazione. Quale responsabile dello sviluppo dei concetti presso il Centro di Formazione Swissint sono coinvolto nella razionalizzazione dei processi e per quanto possibile nella loro digitalizzazione. Normalmente ciò avviene con un esito positivo. Quale novizio della “Foundation” mi aspetto comunque un po’ di indulgenza. Non ho dubbi sulla figura di Martin Wegmüller, spero che in caso di necessità mi dia un “assist”, anche dietro le quinte.

Regula Lützelschwab: per due anni ho rappresentato il mio Club nell’ ambito della “Foundation”, quindi ho partecipato alle riunioni dedicate. Spero quindi di aver incamerato quanto necessario per svolgere l’ incarico. Auspico di dare valore aggiunto ai bellissimi progetti che discuteremo e sosterremo. Inoltre spero di divulgare quanto facciamo anche fuori dalla comunità rotariana.

Redazione: questo compito comporta comunque un investimento di tempo. Saprete farlo combaciare con tutto il resto ?

Pascal Kohler: a questa domanda risponderò meglio fra un annetto ! Seriamente parlando, mi preme dimostrare di saper gestire compiti e progetti in parallelo, peraltro lo faccio anche volentieri. Nel mio mestiere mi capita spesso di avere a che fare con situazioni alquanto diverse nello stesso momento. Alla fine penso anche che il risultato finale sarà maggiore del tempo che dedicherò; in tutti i casi voglio che la mia famiglia non debba sopportarne le conseguenze quindi i fine settimana saranno intoccabili !

Regula Lützelschwab: non mi è ancora chiaro come dovrò organizzarmi. Mi hanno comunque già rassicurata, il carico di lavoro non sarà permanente durante l’ anno, bensì si concentrerà su finestre di tempo. Sono quindi ottimista e spero di adattare questo compito al meglio con tutto il resto. Talvolta il mio predecessore nei momenti più critici utilizzava il sabato. Io invece propenderò per la domenica, siccome al sabato gioco a golf. In ogni caso sono fiduciosa !

Regula Lützelschwab

Pascal Kohler