Emancipazione delle ragazze – il tema prioritario del RIP Shekhar Mehta
RMCH ritiene che il rafforzamento della condizione delle ragazze e delle donne sia la condizione “sine qua non” per il miglioramento della salute delle mamme e bambini, in seguito per la riduzione della natalità e per l’ eliminazione della povertà. Purtroppo questi sono i numeri attuali a livello mondiale, nudi e crudi:
- Istruzione: 60 mio di ragazze non hanno accesso all’istruzione, troppe lasciano presto la scuola
- Gravidanza delle minorenni: 12 mio di ragazze sono incinte prima di compiere 19 anni, 700.000 hanno meno di 15 anni
- Mutilazioni genitali: 52 mio di casi ogni anno
- Mortalità da parto: con una buona assistenza sanitaria otto mamme su 100.000 muoiono; in sua assenza una su 75
Nel logo del Action Group vedete una ragazza già grandicella, che (presto) potrà decidere quale sarà il suo futuro, che riceverà un’ istruzione appropriata, un posto nella famiglia e nella società con gli stessi diritti degli altri membri. Promuoviamo dunque progetti che vanno in questa direzione. Ad esempio un padiglione per un asilo in Uganda, un pickup per la fattoria di Chido Guera che produce funghi, una scuola professionale per donne in Liberia oppure borse di studio per ragazze talentuose che frequentano il ginnasio in Kenia.
Ci rallegriamo che il nostro Presidente Mondiale 2021/22 Shektar Mehta abbia fatto suo il motto “Empowerment of Girls” e che con ciò ci sostenga.
In merito a novità e progetti RMCH Svizzera-Liechtenstein potete trovare ulteriori notizie nella nostra Newsletter di giugno.
La nostra visione
L’Action Group RMCH Svizzera-Liechtenstein si impegna verso uno sviluppo sostenibile della popolazione mondiale attraverso condizioni di vita dignitose e un adeguato bilancio fra le risorse disponibili e la quantità di persone. La condizione necessaria per il raggiungimento dell’obiettivo è costituito dall’ autodeterminazione delle donne. Si tratta quindi di rafforzarle, di ancorare i diritti umani alla parità di trattamento e di verificare che ciò avvenga nella realtà. Inoltre vogliamo porre in essere le misure necessarie per il raggiungimento della salute delle mamme e per il libero accesso alla pianificazione familiare. (dagli Statuti RMCH Svizzera-Liechtenstein)
Diventate voi stessi membri RMCH e aiutateci a raggiungere questi traguardi:
Mitgliedschaft – RMCH Schweiz-Liechstenstein (rotary-rmch.ch)
oppure promuovete uno dei nostri progetti all’interno del vostro Club.
Siete comunque invitati a Olten all’assemblea dei soci che si terrà martedì 21.9.2021 – 18.00.
Trovate ulteriori informazioni sulla nostra pagina Web: https://rotary-rmch.ch/
Desiderate conoscerci ? Veniamo volentieri nei vostri Club, a tale proposito inviate una mail a Judith Lauber lauber@rotary-rmch.ch.
RPIC Judith Lauber