RACCOMANDAZIONI PER UN CONCETTO DI SICUREZZA DURANTE GLI INCONTRI ROTARY

venerdì 6 agosto 2021

DG Ursula Schoepfer

RACCOMANDAZIONI PER UN CONCETTO DI SICUREZZA DURANTE GLI INCONTRI ROTARY

La quarta ondata pandemica causata dalla variante Delta, altamente contagiosa, tocca in particolare tutte le persone non vaccinate o altamente vulnerabili, nonché tutti gli immunodepressi.

Per evitare un nuovo Lockdown raccomandiamo a tutti i Club di collaborare con l’ obiettivo di mantenere un ridotto livello dei contagi. Il rispetto del prossimo rientra da sempre fra i nostri presupposti, pertanto ogni rotariano deve fungere da esempio.

Dal punto di vita medico raccomandiamo per ogni incontro rotariano quanto segue:

°             in generale vale la regola del “rispetto della distanza” (niente strette di mano o baci)

°             nessun aperitivo “standing”, mascherina obbligatoria finché ci si siede a tavola

°             per le manifestazioni valgono le regole UFSP; in assenza di un controllo del Certificato Covid19         vale la regola 2/3 (solo 2/3 della capacità dell’ esercizio può essere utilizzata, partecipanti limitati !

°             per incontri in locali privati vale la regola UFSP: limite 30 persone all’ interno, 50 all’ esterno

°             i relatori devono essere vaccinati, guariti o testati negativi. Se ciò non fosse il caso si impone un intervento tramite Zoom.

Le regole succitate possono essere allentate solo in ottemperanza al concetto G-G-G, ossia:

°             G = vaccinato con Certificato (due settimane trascorse dopo la seconda vaccinazione)

°             G = guarito con attestazione medica a comprova o apposito Certificato

°             G = testato con test SARS-CoV-2 antigenico effettuato in farmacia, in un Centro designato oppure presso un medico, certificati non oltre le 24h precedenti. Alla data attuale il test è pagato dalla Confederazione.

°             in fase di organizzazione dell’ evento é utile farsi rilasciare un’ autodichiarazione dall’ interessato, che precisi in quale G è situato.

°             sono comunque raccomandate prove “a campione”

Con il concetto G-G-G potremo organizzare eventi “esterni” senza alcuna limitazione di partecipanti.

Nel caso di ottemperanza a una delle tre G cadrà l’ obbligo della mascherina. Tuttavia il rispetto della

distanza dovrà essere assicurato.

Per ogni domanda in merito potete inviare una @mail a bchjeanneret@bluewin.ch

Per l’ elaborazione di questo concetto sono stati coinvolti sei medici rotariani:

Dr. Med. André Ochsenbein                       Rotary Club Zugerland

Prof. Dr. Med. Reto Krapf                           Rotary Club Liestal

Prof. Dr. Med. Martin von Planta             Rotary Club Basel-Spalen

Dr. Med. Vet. Markus Moser                     Rotary Club Allschwil / Regio Basel

PD Dr. Med. Urs Herzog                              Rotary Club Allschwil / Regio Basel

Prof. Dr. Med. Christina Jeanneret           Rotary Club Allschwil / Regio Basel

Link alle direttive UFSP:

*Link zu BAG Richtlinien https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-84127.html

** Link zu BAG Richtlinien https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/massnahmen-des-bundes.html