Il programma Scambio Giovani: aggiornamento e sviluppo futuro

lunedì 6 settembre 2021

von Stefan Bokorny

A causa della pandemia il nostro programma è stato sospeso. Rotary International ha sancito il rinvio di ogni attività 2021/22 fino al 30.6.2022. Nel frattempo non siamo però stati inoperosi e abbiamo pianificato quanto afferente al 2022/23.

Ci stiamo riposizionando per il nuovo anno riorganizzando la nostra struttura

L’ ufficio Rotary per lo Scambio Giovani è il perno della nostra attività con i giovani in Svizzera. Sgrava da ogni pratica amministrativa i Clubs, i genitori e le famiglie ospitanti in patria e all’ estero. Il riordino dell’ ufficio ha comportato modifiche a livello personale e tecnico: a partire da questo anno rotariano Ursula Bokorny riprende la responsabilità dell’ ufficio di Lenzburg sostituendo Ursula Gervasi. Michelle Bütikofer (assistenza) e Meg Elminger (seminari) saranno pure impegnati a tempo parziale. Segnaliamo inoltre l’ arrivo di Merlice Rüfenacht (che si occuperà dei giovani in arrivo in Svizzera) e di Marina Sonovskaya (giovani svizzeri all’ estero), che a loro volta gestiranno la fase di consulenza e di elaborazione delle pratiche.

Inbounds nelle Alpi

Promuoviamo il nostro programma Scambio Giovani: cosa succede attualmente?

Sebbene il programma 2021/22 sia stato interrotto, siamo stati oltremodo attivi lavorando sulla divulgazione dei nostri intenti. Utilizzando i Social vogliamo raggiungere tre gruppi di possibili interessati:

• Rotariane, rotariani e Clubs finora poco coinvolti in questa particolare attività. Constatiamo che parecchi soci sono poco informati in merito a questo meraviglioso progetto, peraltro interessante anche dal punto di vista dei costi correlati. I responsabili sono disposti a tenere una presentazione nel vostro Club: office@rotaryswissyep.ch
  • Organizzazioni giovanili, esploratori, sportivi e gruppi di giovani musicisti. Vogliamo sensibilizzarli con un’ offerta interessante per i loro appartenenti.
  • Scuole medie e secondarie, che vogliamo pure avvicinare durante incontri sul tema dello scambio dei giovani all’ estero tramite il Rotary.

Su tutto ciò ci siamo concentrati durante l’ ultimo anno. Anche le famiglie ospitanti non sono state con le mani in mano contribuendo alla redazione di un bel libro di cucina contenente ricette provenienti da tutte le parti del mondo. Lo troverete in PDF al termine di questo articolo.

Annunci per lo Scambio Giovani 2022/23

Confidiamo dapprima che il programma riprenderà nei tempi previsti. L’ obiettivo è di consentire a 100 ragazzi-e un soggiorno all’ estero. Ben 33 hanno potuto rinviarlo di un anno, altri 39 si sono ulteriormente annunciati. Il termine di iscrizione per il soggiorno che inizierà in estate 2022 è fissato al 31.10.2021. Gli interessati si possono registrare sul sito web dello Scambio Giovani del Rotary e assicurarsi una chance per un soggiorno all’ estero. First come - first served!

Durante la Country-Fair che terremo a Olten al 7.11. definiremo con gli interessati il paese di destinazione definitivo. Saremo felice di accogliere personalmente i candidati-e e i loro genitori. Come ricorderete, nel 2020 il simpatico e colorito evento fu sostituito da un incontro online. La Country Fair sarà un’ occasione per conoscere meglio il progetto e anche per convincere gli ospiti della sua valenza. Qui di seguito potete vedere un’ intervista fatta a una ragazza svizzera che ha trascorso un periodo di soggiorno in Colombia.

Esperienza di uno studente in scambio in Colombia

Ricerchiamo aiutanti per le manifestazioni

Alla fine di agosto inizieremo le giornate informative presso scuole o fiere dedicate alla formazione, che si terranno a St. Gallen, Lausanne e Thurgau. Con il sostegno della Commissione Giovani, Rotex (Associazione di ex-partecipanti allo Scambio Giovani) e Rebounds (studenti di ritorno da questa esperienza) presenteremo il nostro programma. Nelle sedi citate ci sforzeremo per migliorare il grado di conoscenza del progetto Scambio Giovani. Al termine di questo articolo troverete luoghi e orari degli incontri. Potete registrarvi qui o contattare il nostro ufficio: office@rotaryswissyep.ch, +41 (0) 56 426 50 58 . Siamo felici di qualsiasi supporto!

Tour in Europa

Inbounds