Intervista a Roland Giger / ROKJ

domenica 2 gennaio 2022

Janine Keller

ROKJ è un importante progetto rotariano che muove molto a livello locale. Abbiamo parlato con il presidente della nostra commissione, Roland Giger, degli attuali sviluppi di ROKJ.

Qual’ è lo scopo di ROKJ?

ROKJ (Rotary, Inner Wheel und Rotaract für Kinder und Jugendliche) sostiene economicamente e socialmente bambini e ragazzi svantaggiati affinché sviluppino le loro capacità e il loro talento verso una piena integrazione nella società. Finanziamo la partecipazione a colonie scolastiche, a corsi di lingua, a lezioni di musica e di attività sportiva presso le società che operano in questi campi. Taluni giovani possono essere accompagnati e sostenuti, in particolare coloro che sono toccati da un handicap o da malattie gravi. Sulla nostra pagina web potrete trovar qualche esempio di tutto ciò.

Dal 2012 nel nostro Distretto sono state esaminate molte richieste, a 513 é stato dato seguito con una spesa complessiva di Chf 330.000.-- . Il Rotary Club Zofingen, nel quale ROKJ é attivo dal 2012, ha da solo erogato sostegni per Chf 164'000.-- . Questo Club festeggia quest’ anno il giubileo per l’attività ROKJ, per questa ragione voglio congratularmi con loro di tutto cuore. Nell e altre regioni l’attività ROKJ ha avuto inizio nel 2018.

In quale modo la pandemia ha influenzato l’ attività di ROKJ?

Il numero di richieste, in particolare dalle scuole, é molto diminuita: molte iniziative legate allo sport e alla musica sono state cancellate. Siamo comunque in stretto sociale con vari organi di servizio sociale. In aggiunta a quanto dicevo, parecchie manifestazioni legate alla beneficienza, che usualmente ci consentono di raccogliere fondi, sono state annullate. La consueta riunione dei coordinatori ROKJ, prevista in marzo 2021, ha potuto svolgersi solo in novembre. Questo incontro é peraltro molto apprezzato poiché rappresenta una valida piattaforma per scambiare esperienze fra le regioni del ROKJ. La prossima riunione é programmata in primavera 2022.

Come possiamo sostenere ROKI?

Roland Giger: in due campi significativi, ossia da un lato dal punto di vista ideale, dall’altro con il sostegno finanziario.

Per ideale intendo per esempio la propaganda verbale fra le nostre conoscenze, oppure la diffusione di articoli o prese di posizione sui giornali o sui Social Media. Altrettanto importante é il messaggio che i nostri rappresentanti diffondono nei loro Club in relazione alle domande di sostegno presentate nei loro ambiti locali. I nostro soci devono essere informati su quanto accade nel ROKJ e tenuti al corrente in occasione delle erogazioni.

Per finanziario intendo azioni di beneficienza (Concerti, tornei di golf, eventi con celebrità, ecc.). Ogni raccolta di fondi, ad esempio in occasione di un compleanno, di un giubileo o di qualsiasi altra ricorrenza é benvenuto.

Cosa accade attualmente nel ROKI?

Siccome le richieste possono essere inoltrate a una sola Regione é importante per noi poter contare su un grande numero di Club attivi in tutte le aree geografiche del nostro Distretto. Attualmente siamo attivi con 27 Clubs, 1 Rotaract e 1 Inner Wheel in 13 regioni su 522 comuni. La regione più grande é il Ticino. Nel nostro Distretto ci sono tuttavia zone non coperte da ROKJ, sulle quali dobbiamo e vogliamo arrivare. Due grandi regioni che mancano all’ appello: la città di Basilea e la regione di Lucerna. Vogliamo inoltre intensificare l’ attività laddove siamo già presenti, nel nostro Distretto c’è ancora ulteriore potenziale. Per questa ragione nel 2022 vogliamo presentare ROKJ a tutti i Clubs, in particolare a coloro che si interesseranno per identificare una propria regione di attività.

Qual’ é il suo desiderio per ROKJ nel 2022?

Il mio grande desiderio é di uscire dal Corona Virus una volta per tutte e tornare a «courant normal». Mi auguro inoltre che nell’ anno prossimo potremo formare due-tre nuove regioni o perlomeno le loro basi per poter progredire nell’attività a favore dei bambini e della gioventù svantaggiata.

Grazie mille per l'intervista, Roli!

Per ulteriori informazioni il Rot. Roland Giger roli.giger@bluewin.ch é senz’altro a disposizione.

ROKJ