Action Day 2022 - qualche esempio di azioni meravigliose

mercoledì 25 maggio 2022

La giornata di sabato 21 maggio è stata denominata quale Rotary Action Day. Shektar Mehta, il nostro attuale Presidente mondiale ha voluto identificarla in questo modo. L’idea di fondo: quanti più Clubs si adoperano per organizzare un’azione della durata di un giorno, che richiami attenzione verso l’operato del Rotary. Anche nel nostro Distretto molti Clubs hanno raccolto l’invito ponendo in essere alcune azioni degne di nota. Vi informiamo su quanto è stato svolto con qualche esempio. Se avete ancora qualche foto e un commento in merito a quanto avete svolto nel vostro Club vi preghiamo di inviare il materiale alla nostra redazione: onlineredaktion@rotary1980.ch.

Raccolta plastica da parte del Rotary Clubs Arlesheim

Nell’ambito dell’inziativa «End Plastic Soup» il Rotary Club Arlesheim ha organizzato una raccolta di materiale plastico nella giornata Action Day. Rotariane e Rotariani si sono riuniti al 21 maggio alle 10.00 sulla piazza del villaggio di Arlesheim per concentrare quanto avevano raccolto durante le settimane precedenti, ossia una montagna di sacchi da 60L. Il rotariano Hansruedi Ritz, iniziatore di questa attività, ha empiricamente calcolato quanto sarebbe stata alta la montagna di sacchi qualora tutti gli abitanti di Arlesheim avessero partecipato alla raccolta. Con questa azione si é voluto sensibilizzare la collettività sulla elevata quantità di plastica che consumiamo e in seguito gettiamo. La DGE Christine Davatz era presente in rappresentanza della DG Ursula Schoepfer; all’evento ha pure partecipato la Segretaria di Distretto Désirée Allenspach.

Il DGE Christine Davatz ha visitato il RC Arlesheim durante la campagna di raccolta della plastica in occasione dell'Action Day.

I Rotariani hanno piantato l'isola floreale del Centro per anziani Kehl durante la Giornata dell'azione.

Rotary Club Baden & Schoop + Co. AG: Isola fiorita nel Centro Anziani «Kehl»

Nella giornata Action Day il RC Baden ha sponsorizzato e piantumato un’isola fiorita per gli ospiti del Centro Anziani «Kehl» a Baden. Una ventina di Rotariani con le loro famiglie hanno lavorato durante mezza giornata come giardinieri, ultimando la trasformazione di una precedente aiuola monocolore in una nuova zona multicolore, un piccolo paradiso fiorito.

Sotto la direzione del professionista Lukas Künzler, costruttore di giardini della ditta Schoop + Co. AG, sono state messe a dimora pianticelle di vario tipo, circondate da pietra lavica. Lo scopo di un’opera del genere é di rendere possibile l’osservazione di diverse fioriture durante diversi periodi dell’anno.

Raccolta fondi per l’ospedale infantile di Kiew a cura del Rotary Club Basel am Rhein

Al 21 maggio il Rotary Club Basel am Rhein ha organizzato davanti all’Hotel Basel una vendita di rose gialle accompagnate da fiocchi blu; oltre a ciò la vendita è avvenuta anche su carrelli «volanti» nella città vecchia di Basilea. Il ricavo è stato destinato al più grande ospedale pediatrico dell’Ucraina che ha sede a Kiew e che dall’inizio del conflitto vive in una situazione di permanente emergenza. Giorno e notte il personale si occupa di giovani pazienti afflitti da ferite alquanto gravi. La stessa struttura ospedaliera non é stata risparmiata dagli attacchi. Lo stato e le tragedie dei piccoli degenti straziano il cuore. Nel giro di quattro ore i rotariani del RC Basel am Rhein hanno venduto tutto lo stock di 250 rose incamerando la somma di Chf 3000.- netti da spese. A ciò sono stati aggiunti altri fondi per giungere a Chf 9000.- destinati alla struttura ospedaliera citata.

Un particolare grazie a tutti i Clubs che tramite un progetto o un’azione si sono attivati per sottolineare l’Action Day! Inviateci foto e un breve commento, saremo felici di pubblicarli!

RC Basel am Rhein durante il Action Day

Membri del RC Basel am Rhein vendono rose per l'ospedale pediatrico di Kiev.

Con la vendita di queste rose sono state raccolte donazioni per l'ospedale pediatrico.

Molti passanti hanno partecipato all'azione, tutte le 250 rose sono state vendute in 4 ore.

Il RC Basel am Rhein ha richiamato l'attenzione sul suo impegno in occasione della Giornata d'azione.