Gli «Assistants Governor» del Distretto 1980

domenica 5 giugno 2022

Pensiamo che sia il tempo giusto tempo per presentarvi i nostri sette «Assistant Governor»; senza il loro impegno la vita del Distretto non sarebbe allo stato di efficienza che conosciamo. Abbiamo colto l’occasione per intervistarli sugli «highlights» dell’ultimo anno rotariano e su ciò che si aspettano da quello che inizierà durante l’estate.

I 7 Assistenti del Governatore nel Distretto 1980

Guido Roesch, Assistent Governor Region Luzern

Guido Roesch - «Assistant Governor» Region Luzern

Membro del RC Sursee, CEO e VR der «RSK Elektro AG» a Sursee

Se fra di noi ci fosse un «Primus inter pares» questo ruolo apparterrebbe di diritto a Guido. Fra i nostri AG ha la maggiore anzianità di servizio, negli anni ha svolto veramente tante mansioni al fine di preparare i Presidenti per l’assunzione della loro carica.

L’«highlight» di Guido per l’anno che si sta chiudendo: «Mi ha impressionato il senso della diversità nei Clubs come pure l’impegno dimostrato. Il lavoro svolto nell’ambito del «Consiglio Direttivo» e nell’intero Distretto 1980 é semplicemente sensazionale.»

La sua visione: «Mi auguro che nel prossimo anno si possano rivedere rotariani motivati e disposti a collaborare come prima della pandemia.»

Dopo molti anni di attività nella sua funzione Guido desidera passare la mano al 30.6.2023: prega gli interessati a succedergli di contattarlo.

Simone Tacheron – «Assistant Governor» Region Baselbiet Fricktal

Membro del RC Gelterkinden-Oberbaselbiet, Specialista di cure intensive

Da anni Simone ha collaborato con numerosi Governatori, è nota per il suo grande cuore rotariano e per l’instancabile impegno che mette a disposizione dei «suoi» Clubs.

L’«highlight» di Simone: «Malgrado le circostanze sfavorevoli che hanno reso difficile coinvolgere i soci nella vita rotariana, mi hanno impressionato i Clubs e il loro impegno verso nuove idee. Su questa strada vorrei assicurare loro il mio ulteriore sostegno.»

Simone Tacheron, Assistant Governor Region Baselbiet Fricktal

P.D. Becker, Assistant Governor Region Aargau

Paul-David Becker, detto P.D. – «Assistant Governor» Region Aargau

Membro RC Baden, Titolare della «BSP International AG» (Consulenza strategica) a Baden

Da molti anni è attivo nel Distretto come Assistant Governor come pure membro della RYLA-Kommission. In questo ultimo ambito è stimolato verso la crescita personale dei giovani partecipanti, fra i quali è noto per il suo carisma e per lo spirito che dimostra nella conduzione dei seminari.

Al 30.6.2022 P.D. passerà la mano a Chantal Moerker, RC Reusstal. Benvenuta nel Club cara Chantal!

Andrea Bartl - «Assistant Governor» Region Innerschweiz

Membro RC Einsieden, Titolare della «Andrea Bartl-Hiller», Coaching / Consulenza d’impresa

Da anni Andrea lavora con grande sensibilità e impegno con i Governors rappresentando i Clubs e le loro peculiarità.

L’«highlight» di Andrea: «Mi hanno impressionato l’impegno e le idee creative che dopo la lunga pausa pandemica hanno stimolato i soci a far parte nuovamente dei progetti dei Clubs.»

La sua visione: «Per il prossimo anno rotariano voglio promuovere eventi fra i Clubs per dare fiato a progetti comuni (segnatamente per partecipare ai District Grants).»

Andrea Bartl, Assistant Governor Region Innerschweiz

Daniel Jüni, Assistant Governor Region Solothurn

Daniel Jüni - «Assistant Governor» Region Solothurn

Membro RC Solothurn, Titolare «Mister Cool AG», Zuchwil, The Swiss House of Ice

L’attività di Daniel comporta essere spesso all’esterno per lavoro, pertanto egli conosce ogni angolo della sua regione. Conosce allo stesso modo città e campagna, da anni é un ospite benvenuto in tutti i Club del Canton Soletta.

L’«highlight» di Daniel: «Ammiro il modo con in quale l’economia svizzera ha gestito la pandemia e lo slancio che ha prodotto nella ripartenza.»

La sua visione: «Se l’amicizia rotariana e lo scambio di impressioni avranno un futuro, ciò sarà causato da una presenza fisica nuovamente all’ordine del giorno: con ciò sposo un’affermazione di un rotariano tedesco, alla quale mi associo in tutto e per tutto.»

Isabelle Maulaz Frauenknecht - «Assistant Governor» Region Basel-Stadt

Membro RC Allschwil-Regio Basel, Consulenza giuridica alle imprese

Nel corso degli anni Isabelle ha profuso il suo background giuridico al Distretto e ai Club, nell’ambito degli Statuti e dei Regolamenti. Ha ottimi contatti nell’ambito della Città di Basilea!

L’«highlight» di Isabelle: «Quest’anno mi impressiona favorevolmente il ritorno alle conviviali in presenza di molte rotariane e rotariani. Abbiamo ritrovato il senso dell’unità, dell’amicizia e dell’impegno verso i progetti; non da ultimo il rispetto reciproco e il volerci bene.»

La sua visione: «Mi rallegra vedere una buona collaborazione rotariana e un approfondimento della relazioni. Sosterrò con forza i Clubs nel raggiungimento die loro obiettivi.»

Isabelle lascerà il suo incarico il 30 giugno 2023: contattatela se siete interessati.

Isabelle Maulaz Frauenknecht, Assistant Governor Region Basel-Stadt

Tiziano Allevi, Assistant Governor Region Tessin

Tiziano Allevi - «Assistant Governor» Regione Ticino Membro

RC Mendrisiotto, Consulente finanziario

Tiziano svolge un inestimabile lavoro al servizio dei Clubs ticinesi, che verte verso la loro integrazione nel D1980. Si occupa inoltre personalmente della traduzione delle notizie e dei comunicati del Distretto. Accompagna personalmente i Governatori durante le loro visite nei Clubs ticinesi; a costoro trasmette le caratteristiche culturali e le peculiari usanze rotariane dei suoi Clubs.

L’«highlight» di Tiziano: «dal servizio in grigioverde ricordo che i ticinesi erano alquanto ribelli alle regole militari, tuttavia il risultato che ottenevano suonava spesso così: «d’Tessiner sin guet gsi». E’ quindi solo e sempre il risultato misurabile che conta, anche nei Rotary ticinesi.»

La sua visione: «Per il futuro auspico nei Clubs solo eventi in presenza, forieri di maggiore attaccamento alla maglia rotariana. L’amicizia «de visu» nei Club è il collante rotariano per eccellenza, da solide radici nascono frutti sani.» 

A questo punto ringraziamo di cuore tutti i nostri Assistants Governor per il loro instancabile e prezioso impegno.