«SwissSkills» - con il Rotary al Campionato svizzero delle Professioni

domenica 3 luglio 2022

Dal 7 al 11 settembre 2022 si terrà a Berna il Campionato svizzero delle Professioni. Circa 1000 ragazzi attivi professionalmente in 150 diverse mansioni nel campo dell’artigianato, dell’industria, dei servizi e della salute pubblica si cimenteranno nel loro rispettivo ambito permettendoci di conoscere meglio il loro percorso professionale. Il Campionato svizzero rappresenta per questi giovani una sfida ma anche un’occasione per conoscere meglio altre realtà lavorative. In nessuna altra occasione costoro possono ottenere un’immagine così ampia, che è loro utile ai fini dello sviluppo professionale. SwissSkills offre quindi alle classi una visione privilegiata oltre all’ entrata gratuita alla manifestazione e all’organizzazione del viaggio A/R.

Questa manifestazione rappresenta un impegno per il Rotary, che agisce nell’ambito Azione Professionale. A questo proposito, nel novero di un progetto dedicato, il D1980 sostiene le classi che quest’anno parteciperanno a SwissSkills. I Clubs avranno quindi la possibilità di sostenere direttamente i partecipanti tramite un sostegno di Chf 15.—legato al viaggio (mezzi pubblici) nonché con altri Chf 15.- per il vitto; con ciò daremo ai giovani un’occasione per gettare uno sguardo sul mondo delle professioni. Siccome il limite per ulteriori classi è già stato raggiunto, i Clubs hanno ancora la possibilità di sostenere quelle che si sono già iscritte. I Presidenti dei vostri Club saranno informati sulla situazione delle iscrizioni finora pervenute da parte di classi del loro territorio.

Il Distretto 1980 sarà naturalmente presente alla manifestazione tramite un Meeting Point. Gli organizzatori attendono ca. 120.000 visitatori, un grande pubblico al quale vogliamo presentarci quale organizzazione impegnata e orientata al futuro dei nostri giovani. Al mattino di sabato 10 settembre e domenica 11 settembre il Rotary organizzerà una colazione previa iscrizione, i dettagli seguiranno. Per garantire efficienza alla nostra presenza necessiteremo di rotariane e rotariani allo stand, in questo senso sollecitiamo i Club e anche in questo caso seguiranno dettagli. Inoltre anche l’associazione visite avrà il proprio stand presso SwissSkills.

Per ulteriori informazioni la DG Christine Davatz é volentieri a disposizione: christine.davatz@rotary1980.ch, oppure rivolgetevi al responsabile del progetto, Markus Jordi: markus.jordi@sbb.ch.

Partecipanti alla competizione di SwissSkills 2018 (Fonte: alt.swiss-skills.ch)