Quali possibilità hanno i club di finanziare i progetti? Martin Wegmüller ci da una risposta.

domenica 7 agosto 2022

Janine Keller

Volete avviare un progetto nel vostro Club e vi servono mezzi finanziari? In linea di principio ci sono diversi metodi per ottenerli. Martin Wegmüller, Chair Foundation Comitte D1980, risponde alle domande più importanti legate a questo ambito.

Martin, quand’è per un Club il momento più opportuno per riflettere sul finanziamento dei suoi progetti?

Direi dopo la definizione approssimativa degli impegni e dei partners coinvolti. Nell’identificazione di importanti progetti transfrontalieri la chiave del successo consiste nella scelta di partners riconosciuti e affidabili (Rotary Clubs, NGO’s).

Quali sono i mezzi a disposizione dei Clubs?

Secondo la mia esperienza sono quelli del Club stesso, ad esempio con fondi accantonati per una azione di pubblica utilità o presenti in un fondo preventivamente dedicato ai progetti. Queste evidenti giacenze possono così essere integrate da raccolte fondi o donazioni.

Rot. Martin Wegmüller

Nella realizzazione di progetti importanti si possono trovare nel Network rotariano altri Clubs che partecipano volentieri alla loro realizzazione. Da parte della Rotary Foundation ci sono mezzi finanziari a disposizione del Clubs, che derivano dalle quote annuali (EREY) che a suo tempo i Clubs hanno volontariamente versato. Questa è comunque una condizione tassativa per richiedere una sovvenzione Global Grant o District Grant.

A che punto si dovrebbe scegliere la forma di sovvenzione?

Per progetti relativamente semplici che comportano un esborso fino a Chf 30.000.- è possibile richiedere un District Grant. In questo caso la partecipazione accordata dalla Foundation arriva fino a Chf 7.000.-; alla Foundation spetta comunque la scelta su “se e con quanto sovvenzionare”.

Per progetti più importanti legati ai sette ambiti di intervento del Rotary International sono a disposizione i cosiddetti Global Grants. In questo caso l’entità del progetto partirà da USD 30.000.—arrivando fino a USD 400.000.-. Il progetto sarà comunque gestito su base transfrontaliera, la collaborazione di un Rotary Club sul luogo del progetto sarà la “conditio-sine-qua-non”; la collaborazione con una sperimentata NGO’s locale costituirà pure un elemento significativo per la valutazione.

Come possono i Clubs richiedere un District Grant?

Tramite una applicazione Excel: il Rot. Pascal Kohler, RC Stans, è attivo quale coordinatore distrettuale di queste richieste e vi sostiene nella loro fase preparatoria. Consapevolmente i contenuti da immettere nella richiesta sono gestibili, l’asticella non è stata fissata troppo in alto.

A quali elementi i Clubs devono ottemperare in particolare?

Per la richiesta di un Grant e importante che un Club sia ufficialmente certificato. Ciò significa che negli anni passati il Club ha regolarmente versato la propria quota EREY; inoltre, i responsabili del Club hanno preso parte al PETS dell’anno in corso, a sua volta il responsabile di Club della commissione Foundation al rispettivo seminario annuale della Foundation. Il progetto non può e non deve essere avviato prima della richiesta di sovvenzione. Il termine ultimo per la richiesta di sovvenzione è il 31 marzo.

Veniamo ora al Global Grant, come farne richiesta?

Nel cosiddetto “Grant Center” www.rotary.org trovate una richiesta online. I partecipanti al progetto saranno abilitati all’accesso. Sia i rappresentanti della Fondazione sia i Clubs possono essere proattivi nella sua compilazione: ciò è particolarmente raccomandato per quei Clubs che per la prima volta si trovano a operare con questa situazione. Anche il Distretto può appoggiare il progetto con ulteriori mezzi. In ogni modo il fondo mondiale di Rotary International a Evanston contribuirà con l’80.%. L’approvazione finale del Global Grant competerà in ogni modo a Evanston.

Quanto tempo passa dalla richiesta di sovvenzione all’approvazione del District / Global Grant?

La commissione chiamata a valutare necessita di tempo per decidere se e con quanto finanziare. Il progetto sarà presentato alla Foundation che solitamente alla fine dell’estate comunicherà la sua decisione.

Nel caso di un Global Grant la richiesta può essere inoltrata sempreché nel documento elettronico siano inclusi i documenti e le firme di tutti i responsabili del progetto, al minimo i responsabili ufficiali di due Clubs e dei loro rispettivi Distretti. A dipendenza della complessità e della qualità della documentazione presentata, il progetto entrerà in una fase di pre-discussione a Evanston, durante la quale si potranno integrare altre informazioni atte a eliminare preventivamente eventuali dubbi o malintesi. Nei casi più complessi ciò può richiedere un lasso di tempo considerevole, vedi settimane prima di ricevere una risposta.

A quali formalità bisogna ottemperare dopo che un Global Grant è stato accordato?

Comprensibilmente, in tutti i progetti legati all’aiuto (District Grant o Global Grant) bisognerà redigere documenti intermedi e finali sull’avanzamento / termine delle attività. Queste informazioni saranno definite -ad hoc- al momento dell’accordo definitivo.

A chi possono rivolgersi i club per ulteriori domande?

Nel sito del nostro Distretto la Fondazione dispone di una sottopagina con utili informazioni / Links, come pure della documentazione necessaria per la richiesta di un Global Grant. Qui troverete anche i contatti con le persone di riferimento: Sito web Rotary Foundation D1980.

Pascal Kohler ed io siamo a disposizione per domande inerenti District- e Global Grant.

Caro Martin, grazie mille per aver risposto alle domande!