5 ragioni per non mancare al prossimo Rotary Institute a Basilea

domenica 2 ottobre 2022

Quasi ci siamo: dal 4 a 6 novembre 2022 a Basilea si terrà il Rotary Institute Basel. L'Istituto sarà preceduto dalla formazione dei futuri governatori il 2 e 3 novembre. Ma per tutti i Rotariani ci sono buone ragioni per non perdere l'Istituto di Basilea di quest'anno!

1. Institute in Svizzera

Il Rotary Institute è organizzato annualmente in luoghi diversi in tutto il mondo, lo scorso anno ad esempio è toccato a Praga. Quindi l’occasione di frequentarlo in Svizzera non è cosa usuale! Rappresenta una grande occasione per sperimentare l’aria di un Institute e di allacciare (ri-) contatti con amici provenienti da lontano. Ma per quale ragione devo partecipare a questo incontro se non sono un Governatore entrante in carica?

2. Incontrare persone interessanti provenienti da ogni parte del globo

Rotary International è una rete internazionale che riunisce persone che agiscono con gli stessi principi e con gli stessi obiettivi. Ognuna di loro ha comunque un proprio retroscena personale, esperienze uniche che gli permettono di essere attivo consentendo al Rotary di avere successo. Nell’ambito del Rotary Institute ci riuniamo su una platea internazionale e ci scambiamo opinioni su temi importanti. E’inoltre una occasione irripetibile per conoscere Rotariane e Rotariani provenienti da ogni parte del mondo.

3. Amicizie che valicano le frontiere

Allacciare e mantenere l’amicizia risponde a uno dei sette obiettivi rotariani. Pertanto per i nostri progetti internazionali è importante disporre di efficace amicizia. Cosa meglio di un Rotary Institute può consentire la costruzione di utili amicizie?

4. Conoscere la prima Presidente mondiale

Quest’anno il Rotary Institute si tiene in un momento unico per i partecipanti, che si vedranno onorati della presenza della prima donna chiamata ad assumere la carica di Presidente mondiale. Jennifer E. Jones, socio del Rotary Clubs Windsor-Roseland, Ontario (Kanada) è dunque la prima donna ad assumere questa mansione in 115 anni di storia rotariana. Sarà un piacere incontrarla a Basilea.

5. Discutere e contribuire al nostro futuro

Il motto del Rotary Institute di quest’anno è ‘’Our Future is Now’’ -il nostro futuro inizia adesso. In particolare sabato 5 novembre accomuneremo questo enunciato nelle nostre riflessioni e ne discuteremo collegialmente. Parleremo di temi importanti ed attuali, ad esempio l’ambiente, la salute di mamma e bambino, la pace, il futuro del Rotaract. Ecco il programma in dettaglio.

Convinti? Assicuratevi il vostro biglietto per il Rotary Institute Basel oggi stesso su rotary-institute-basel.com.

Il Rotary Institute offre la migliore opportunità di scambio internazionale su importanti temi rotariani.