I diversi club del nostro distretto: un bilancio delle mie visite ai club

lunedì 7 novembre 2022

Christine Davatz

Sono arrivata a metà delle visite previste nel Distretto 1980: ogni volta è stata emozionante e allo stesso tempo affascinante. Ogni Club è diverso dall’altro, ha una propria cultura e un carattere particolare. Così deve essere!

La diversità dei Clubs del Distretto 1980

In Svizzera contiamo da 80’000 a 100’000 associazioni. Il Lessico storico della Svizzera definisce le associazioni quali corporazioni che includono più persone (inizialmente erano solo uomini!) che si incontrano regolarmente e nell’ambito della loro organizzazione perseguono obiettivi concordati. L’appartenenza è su base volontaria, in linea di principio i soci hanno gli stessi diritti; gli Statuti definiscono in dettaglio le regole di base, i criteri per l’assolvimento dello scopo, l’entrata di nuovi membri, la composizione e le responsabilità degli organi, le mansioni assembleari ecc. La base legale si rifà agli art. 60-79 del Codice Civile svizzero (CCS).

Benché siamo parte della grande struttura rotariana, sono del parere che in Svizzera quanto citato rappresenti per noi un punto di forza. Sono perciò felice apprendendo che nell’ambito Rotary International si stia riflettendo sul tema «Shaping Rotary’s future» con un occhio di riguardo in direzione di una accentuata regionalizzazione. Per i Distretti svizzeri ciò significa essere volontariamente coinvolti nella discussione; pertanto, prego tutte le Rotariane e i Rotariani interessati alla materia di tenersi a disposizione, dettagli e informazioni seguiranno.

In Ticino non mi aspettavano solo incontri meravigliosi, ma anche un paesaggio mozzafiato.

I Club ticinesi

Trascorrere cinque giorni in Ticino visitando assieme all’Assistant Governor Tiziano Allevi i nostri cinque Club appartiene sicuramente agli «Highlights» del mio anno quale Governatore. In effetti è vero, per rapporto ai Club confederati i Club ticinesi suonano un’altra musica. Fra di loro vi è comunque una grande differenza. In tutti e cinque i casi ho (naturalmente) riscontrato un grande impegno verso il fare. Nell’ agire i modi sono eleganti, talvolta meno convenzionali, hands-on, in ogni modo sempre contraddistinti dal tipico charme e carattere ticinese.

Il nostro Workshop sul tema Azione Professionale ha rappresentato una novità in quanto per la prima volta tutti i cinque Club ticinesi erano presenti all’incontro organizzato a Lugano. Sarei molto contenta se in futuro ciò si espandesse anche verso collaborazioni fra Clubs di lingua diversa. In quel caso ritenetemi a disposizione, io ci sarò!

Sono curiosa dell’andamento delle prossime visite, peraltro sono certa di riscontrare altrettanto impegno e diversità propositiva.