Consiglio direttivo del Distretto – Appello alla collaborazione

domenica 4 dicembre 2022

Christine Davatz

Recentemente si è svolto il secondo incontro dell’attuale anno rotariano. In prima battuta i temi più importanti riguardavano il coordinamento dell’attività e dell’informazione (ad esempio il budget e i conti annuali) legati ai diversi gremi e commissioni presenti nel nostro Distretto.

Per ottenere un coordinamento ottimale, in linea di principio il Governatore in carica informa il suo successore e soprattutto i suoi collaboratori sul futuro impatto finanziario dei progetti in corso, segnatamente nei tre anni successivi. Lo scambio di opinioni all’interno del Consiglio direttivo tocca pure l’attività dei nostri sette Assistant Governor. A riguardo della regione Lucerna, per il prossimo anno rotariano questa funzione è tuttora vacante. Come Governatore in carica sarei oltremodo felice se qualcuno fosse motivato a ricoprirla. Gli interessati possono annunciarsi al Segretariato del Distretto, grazie anticipatamente!

In seguito, Martin Wegmüller, Presidente delle Commissione Rotary Foundation, e Rolf Tresch, Presidente della Commissione affiliazione soci, hanno informato i presenti sull’ offerta di seminari che saranno organizzati per i rispettivi responsabili di queste mansioni nei Clubs. Un ulteriore argomento era legato a ROKJ, un progetto rotariano a sostegno die bambini e dei giovani. Nel programma era incluso anche uno scambio di esperienze fra gli Assistant Governors, inoltre si è discusso anche del risultato del sondaggio.

Per quanto mi riguarda pongo un accento particolare sulla Conferenza di Distretto che avrà luogo al 23 giugno a Soletta, nell’ edificio «Altes Spital». In questa sede, per i Clubs ci sarà la possibilità di mostrare quanto hanno svolto; anche coloro che hanno prestato opera nelle Commissioni potranno mostrare -live- i risultati ottenuti. Mi piacerebbe che tutto ciò fosse caratterizzato dalla tipica atmosfera ticinese.

Il Consiglio si riunisce due volte l'anno per discutere le attività dei consigli (immagine simbolo). Immagine: pexels