Risultato della annuale riunione del COR (Council of Resolutions)

martedì 3 gennaio 2023

Il COR si incontra annualmente online per analizzare e deliberare su proposte di modifica o cambiamenti urgenti degli Statuti legislativi.

Funzione del COR

Il COR è composto da rappresentanti di tutti i Distretti rotariani. Le proposte di risoluzione possono essere inoltrate dai Clubs e dai Distretti al RI Board of Directors e al General Council / Conference of RIBI. In casi urgenti il Comitato Contrale RI può richiedere la modifica di articoli costitutivi. Qui potete ottenere maggiori informazioni sul COR. Le proposte accettate dal COR verranno in seguito discusse dal Rotary International Board durante la prossima riunione. Elenchiamo una serie di argomenti trattati durante la riunione che ha avuto luogo dal 17 ottobre al 1 novembre 2023.

Risultati dell'ultima riunione

Su 16 proposte di risoluzione, 8 sono state accettate, ossia:

• Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta a sostenere e incoraggiare i soci rotariani anziani verso il reclutamento di nuovi soci
  • Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta a riprendere il nominativo del Vicepresidente di Club nell’ elenco «Official Directory» e nel contempo accordare allo stesso l’accesso alle risorse e ai servizi di MyRotary normalmente previsti per il Presidente.
  • Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta alla dimensione minima che un Club deve avere (vecchio: 20 soci, nuovo: 15 soci) per consentire il padrinato di un nuovo Club.
  • Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta a valutare la classificazione dei pensionati in aggiunta all’attuale status professionale, a seguire la possibilità di aggiungere questa precisazione nella banca dati del Rotary.
  • Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta al miglioramento dell’accesso e della possibilità di consultazione dei loro protocolli.
  • Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta a un maggiore accento verso le manifestazioni rotariane, che devono tenere conto anche degli aspetti ambientali a livello globale.
  • Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta a esaminare una proposta in relazione all’ elezione dei suoi membri, che dovrebbe essere concomitante all’ anno del COR.
  • Richiesta al Comitato centrale RI, rivolta a valutare durante il prossimo Council of Legislation un documento costitutivo uniforme a riguardo del Rotaract.

Chi fosse interessato a leggere le proposte accettate (o meno) potrà consultare my.rotary.org/it/council/cor/vote.

La Deadline per l’inoltro di proposte al Council of Resolutions 2023 è fissata al 30.6.2023. Utili informazioni troverete qui.

Il Consiglio di Legislazione del RI (COL) nella Grand Ballroom dell'Hyatt Regency di Chicago, USA. Immagine: rotary.org