Ricerca di nuove Rotariane e giovani Soci

martedì 3 gennaio 2023

DG Christine Davatz

Durante le visite presso i Clubs il discorso cade sovente sulla ricerca di nuove forze disposte ad entrare nel Rotary. Sono soprattutto i giovani candidati a interessarci, ancora di più se di sesso femminile. A tale proposito rivolgo una contro domanda, a sapere se e in quale maniera il Club collabora con i locali Rotaract o con Innerwheel. Chiariamo subito che non si tratta di fare del bracconaggio (oggi una doppia affiliazione è possibile) e comunque non vogliamo ridurre l’organico delle strutture citate. Al contrario, ognuna ha peculiarità che corrispondono alle aspettative dei propri membri, pertanto la loro esistenza è più che giustificata. Ciò che voglio suggerire in questa sede riguarda un maggiore coinvolgimento e una collaborazione rafforzata. Dai suoi progetti e dalle sue attività il Rotary -ai nostri Clubs aggiungo dunque anche i Rotaracts e Innerwheel donne- vuole ottenere la massima efficacia. Maggiore sarà il reciproco coinvolgimento, più grande sarà l’effetto che otterremo. Otteniamo attenzione e soprattutto maggiore sostegno operando non solo in modo separato bensì anche uniti. In questo frangente emerge la possibilità di avere interessati a candidarsi come rotariani.

Riflettiamo dunque su un approccio verso le associazioni citate, in modo da ottenere forza supplementare e con ciò anche nuovi membri.

Molti Rotary club sono alla ricerca di soci giovani e donne. Immagine: Missouri Multidistrict RYLA via rotary.org