Terremoto in Siria e in Turchia: raccolta fondi
lunedì 20 febbraio 2023
Aktualisiert am 22.02.2023
All’inizio di febbraio uno spaventoso terremoto ha toccato la Siria e la Turchia causando il decesso di più di 46.000 persone; oltre a ciò, decine di migliaia di abitazioni sono state letteralmente spazzate via. Al 22 febbraio si sono registrate ulteriori scosse di forza 6.4 e 5.8 che hanno nuovamente causato vittime nonché ulteriori crolli di edifici.
Reagendo alla richiesta delle autorità locali, all’inizio di febbraio la direzione svizzera per l’aiuto e lo sviluppo dell’EDA ha inviato una squadra di salvataggio, nella zona turca della catastrofe. Circa 80 specialisti sono partiti al 6 febbraio 2023. Anche per la Siria sono in preparazione operazioni similari.
La chiave dell’aiuto umanitario consiste nella prontezza e nell’efficacia. Per alleviare le sorti della popolazione che abita nella zona di crisi necessitano azioni e soprattutto fatti, resistenza, doti di negoziazione, mente fredda e di sicuro una notevole capacità finanziaria. Il denaro non può tuttavia risolvere tutta questa tragedia. Con il vostro contributo potrete comunque contribuire verso un intervento personalizzato laddove questo è più necessario. Fate una donazione oggi stesso aiutando tante persone che ora si trovano disperatamente nel bisogno ShelterBox, Water Survival Box e tutti coloro che sono toccati vi ringraziamo di cuore.
ShelterBox Svizzera ha recentemente annunciato di aver ricevuto 150.000 franchi svizzeri di donazioni nelle prime tre settimane. Clicca qui per leggere l'annuncio.
Contenuto di una scatola di ShelterBox
ShelterBox Svizzera
ShelterBox Svizzera è attiva in maniera instancabile dal 2005 sostenendo tutti coloro che soffrono a causa di catastrofi naturali o di conflitti. Grazie alla consolidata collaborazione di ShelterBox International con depositi logistici situati nelle zone di crisi, il materiale può essere distribuito in modo tempestivo. Attualmente ShelterBox è attivo nei campi per rifugiati in Siria e in Somalia; è impegnato a Vanuatu a favore delle vittime del ciclone Harold. Si occupa inoltre di dare una speranza al destino delle famiglie minacciate in Etiopia e in Burkina Faso.
Coordinate per la raccolta fondi:
ShelterBox Schweiz
IBAN: CH69 0483 5147 5313 2100 0
Alla fine di questa settimana una squadra di emergenza ShelterBox sarà in Turchia per coordinare sul posto la fornitura di aiuti. Già nel 2021 ShelterBox fu coinvolta in questo paese in occasione del sisma registrato a Van. Oggi può quindi contare sull’esperienza e sui partenariati accumulati in quel tempo.
ShelterBox Svizzera ha recentemente annunciato di aver ricevuto 150.000 franchi svizzeri di donazioni nelle prime tre settimane. Clicca qui per leggere l'annuncio.
Contenuto di una scatola di Water Survival Box
Water Survival Box Schweiz-Suisse-Svizzera
Water Survival Box
Schweiz-Suisse-Svizzera
è stata fondata nel 2017, a seguito di una azione di rilievo ad Haiti nel campo dell’acqua potabile. Da allora, con diverse raccolte fondi sostiene le vittime di catastrofi umanitarie. Fra i settori di intervento, negli ultimi anni lo sforzo si è concentrato sulle zone di guerra in Siria e in Yemen, nelle aree toccate da uragani e da gigantesche frane nelle Filippine e in Portorico, che fu colpito da un violentissimo terremoto. Le persone coinvolte dalle catastrofi possono beneficiare in prima persona degli aiuti distribuiti in tutto il mondo da volontari di WSB.
Il partner inglese Water Survival Box UK è in contatto con organizzazioni locali NGOs che conoscono bene il terreno e la situazione del momento. Da lunedì scorso è stato organizzato l’invio di 900 Box, altri seguiranno. Noi di Water Survival Box Svizzera vogliamo essere vicini alle persone che hanno perso tutto a causa del terremoto: ciò è possibile in modo non complicato e soprattutto veloce.
Coordinate per la raccolta fondi:
IBAN: CH93 0077 8206 2629 3200 1
Bank: Luzerner Kantonalbank AG
Se volete aiutare in modo più sportivo, potete partecipare alla Run for Water Survival Box della Luzerner Stadtlauf nel 29 aprile 2023. I dettagli sono disponibili qui.
Un aggiornamento sulle donazioni e sulle attività delle due associazioni in Turchia e in Siria è disponibile qui.