Visite nei Rotaract - un'esperienza arrichente

domenica 7 maggio 2023

DG Christine Davatz

Durante il mio anno quale Governatore ho visitato tutti i Rotary Clubs e anche tutti i Rotaract Clubs. E’ stato un emozionante privilegio conoscere giovani interessati e impegnati verso il “fare bene”.

Con il responsabile Rotaract del Distretto, Patric Howald, ho assistito alla presentazione dei programmi annuali da parte di piccoli ma efficienti Clubs Rotaract, che non esistano a organizzare progetti dove loro stessi sono coinvolti “hands-on”! Una bella esperienza, insomma, arricchita da molteplici impressioni e interessanti opinioni. Ringrazio di cuore le Rotaractiane e i Rotaractiani. Penso che queste persone siano e soprattutto saranno fondamentali non solo per l’avvenire dei nostri Rotary Clubs ma anche per la nostra società e per la nostra economia.

Pertanto, rivolgo una raccomandazione ai nostri Rotary Clubs: coinvolgete questi giovani, invitateli a partecipare ai vostri programmi e soprattutto non disdegnate di partecipare ai loro. Tanto di offre e tanto si raccoglie, con ciò sono convinta che potremo risolvere una parte dei problemi legati al nostro futuro.

Cos’è il Rotaract?

E’ un movimento composto da giovani con età a partire da 18 anni, che ricercano soluzioni innovative per i problemi di questo mondo. Come parte della famiglia rotariana, i Rotaract Clubs perseguono simili obiettivi, pertanto possono trovare appoggio nel «network» rotariano. «Il Rotaract é un movimento globale composto da giovani e dà anche da persone «rimaste giovani», cosí il Rotary definisce il Rotaract.

Maggiori informazioni sul Rotaract: https://www.rotary.org/it/get-involved/rotaract-clubs

Pagina Web Rotaract Schweiz / Liechtenstein: https://rotaract.ch/it/

La DG Christine Davatz in visita al Rotaract Club Basel.