L'Ucraina continua ad avere bisogno del nostro aiuto

domenica 7 maggio 2023

Nel novero della sessione primaverile del Consiglio dei Governatori della Germania, tenutasi in marzo a Landau (Pfalz), ha avuto luogo un incontro della squadra dei Governatori di lingua tedesca, che consiste nei Governatori attuali, in quelli eletti e nei loro successori provenienti da Germania, Austria e Svizzera.

Al centro della discussione vi è stato lo sconvolgente rapporto sulla situazione in Ucraina, riassunta dal Rot. Vitalii Lesko, RC Rivne (Ucraina), Distrikt Governor del Distretto 2232. Una persona squisita e allo stesso tempo un Rotariano impegnato a fare del bene in questi tempi oscuri. Per arrivare alla pace percorreremo purtroppo ancora un lungo cammino che sarà sicuramente segnato da tanta tristezza. Senza riserva e senza opposizione i Governatori di lingua tedesca hanno deciso di continuare ad aiutare la taskforce «Ucraina» mantenendo il nostro incondizionato sostegno.

I nostri Rotary Clubs hanno finora contribuito in modo impressionante tramite una raccolta fondi destinata all’aiuto ai profughi fuggiti in Svizzera o ancora residenti in Ucraina. Ringraziamo tutti i Rotary Clubs e i loro membri che fino a oggi si sono generosamente e disinteressatamente prodigati. Purtroppo, l’attacco disumano verso un paese libero non è ancora stato fermato. Durante una riunione tenutasi a inizio anno il Governatore di Distretto Vitalii Lesko ci parlava di coloro che dopo un anno di guerra necessitavano di aiuti urgenti: in particolare i disabili di guerra e i bambini. Servivano medicinali e addetti allo sminamento dei campi da coltivare.

A suo tempo ben 70 progetti sono dunque stati avviati, grazie anche all‘intervento della Rotary Stiftung Schweiz (RSS). Al 20 aprile la RSS ha deciso di terminare questa forma di aiuto attivo per l’Ucraina. È comunque ancora possibile devolvere fondi alla RSS: saranno ora destinati alla futura ricostruzione e a future richieste che verranno indirizzate alla nostra Fondazione. In questo momento necessita sostegno soprattutto ai 6 milioni di profughi che si trovano all’interno dell’Ucraina. In questo ambito potete sempre contribuire appoggiando per nostro tramite i Rotary Clubs ucraini: ci permettiamo di indicare nuovamente le coordinate bancarie della nostra Fondazione e nel contempo vi ringraziamo per la comprensione e per il vostro apprezzato sostegno.

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz, 4153 Reinach 1
IBAN CHF: CH96 0023 3233 2150 8101 D