Un fine settimana tra montagna, lago e… cancro

venerdì 19 maggio 2023

Un lungo ed intenso fine settimana ticinese - anche grazie al supporto di RC Mendrisiotto - ha contraddistinto l’evento della Fondazione Greenhope dedicato alle famiglie romande con bambini malati di cancro dell’ARFEC.

Il tutto è iniziato con la risalita in trenino da Capolago al Monte Generoso, contraddistinta da una vista mozzafiato che ha entusiasmato tutti i partecipanti. Dopo avere raggiunto il Fiore di Pietra dell’Arch Mario Botta e l’ottimo pranzo in compagnia, alcuni soci del Rotary Club Mendrisiotto hanno funto da accompagnatori, ciceroni e guide durante la giornata permettendo di raggiungere la vetta della montagna e di esplorare il percorso dei pianeti malgrado la giornata non proprio primaverile. Una giornata in quota, decisamente riuscita, che si è conclusa poi con un'ottima cena a Lugano. Il Rotary club Mendrisiotto ha supportato la Fondazione Greenhope nel concedere a delle famiglie romande con figli affetti da tumore di trascorrere un momento di tregua e spensieratezza per rapporto a giornate altrimenti caratterizzate spesso da sofferenze, medici, ospedali e anche sconforto.

La domenica mattina, dopo una passeggiata al Parco Ciani ed un simpatico giro in battello, ha visto quali protagonisti gli splendidi modelli in miniatura della Swissminiatur. In poco meno di due ore i nostri piccoli amici e le loro famiglie hanno potuto effettuare un simpatico Tour de Suisse, alla scoperta di luoghi e monumenti storici del nostro paese. Il weekend in compagnia si è poi concluso con un pic nic in riva al Ceresio.