Passaggio delle consegne e retrospettiva su un impegnativo anno rotariano / Kulturzentrum Altes Spital Solothurn

domenica 4 giugno 2023

Il più importante evento dell’anno rotariano è alle porte: la Conferenza di Distretto. Con una retrospettiva a voce e anche visiva, con il passaggio delle mansioni al nuovo Governatore e tramite una discussione / panel sul progetto RoRoRo faremo una carrellata fra passato, presente e futuro.

La DG Christine Davatz vi invita al 23 giugno 2023 presso il Kulturzentrum Altes Spital a Solothurn. In questa piacevole e allo stesso tempo interessante giornata avrete l’occasione di scambiare idee con membri di altri Clubs del D1980. L’edificio Altes Spital Solothurn è storico: già nel XIV secolo era menzionato nelle cronache, in seguito nel 1930 perse la sua funzione originaria, nel 1980 fu rinnovato a adibito allo scopo attuale. In un certo senso é una struttura che si addice al Rotary poiché nel suo contesto ospita manifestazioni dedicate ai giovani e al loro lavoro, al lavoro nelle comunità e alle organizzazioni dedicate agli stranieri.

Anche a Solothurn ci sono altre testimonianze del passato, fra le quali ad esempio la Torre dell’orologio, la più antica della città. Sulla «Riviera» situata lungo il corso dell’Aare troverete parecchi «bistrot» dove trascorrere piacevoli momenti.

Come da tradizione una parte della Conferenza di Distretto sarà dedicata alla retrospettiva dell’anno rotariano che si sta per chiudere e al passaggio di onori e oneri. La DG Christine Davatz cederà il testimone al DGE Alex Schär del RC Muttenz-Wartenberg. Il motto che acompagnerà Alex durante l’anno 2022/23 sarà «Gemeinsam stärker» / «Insieme più forti».

A propos «Insieme più forti»: la Conferenza di Distretto sarà simultaneamente tradotta in italiano. Ci aspettiamo quindi una folta partecipazione da parte dei nostri amici ticinesi.

Avremo inoltre un buffet di specialità gastronomiche ticinesi. Durante la discussione / panel interverrà il Rot. Kurt Fluri, Consigliere nazionale ed ex Stadtpräsident della Città di Solothurn, al centro sarà posta -la fortuna-, un tema curioso sul quale non si sa mai abbastanza, vero? Per finire avremo una festosa serata «Feierabendbier»!

Non perdete l’occasione di conoscere il nuovo Governatore, annunciatevi entro il 12.6.2023 quihttps://rotary1980.ch/it/agenda/show/138715.

La DG Christine Davatz vi invita alla Conferenza distrettuale di quest'anno presso il Vecchio Ospedale di Soletta.