Action Day 2023 – Ecco come alcuni nostri Clubs si sono attivati al 13 maggio

domenica 4 giugno 2023

Il secondo Rotary Action Day è ormai dietro le spalle; numerosi Clubs del nostro Distretto hanno fatto la loro parte tramite interessanti e utili azioni sul campo. Con ciò hanno illustrato alla popolazione e non solo quanto il Rotary sa attuare a sostegno della comunità locale.

RC Obwalden: realizzazione e posa di numerosi Hotel delle api

In questa occasione i soci del RC Obwalden, insieme ai loro familiari e ai loro figli, hanno festeggiato la realizzazione di ben 40 casette. Quasi 50 persone erano presenti per l’occasione presentando il frutto del loro lavoro. Il Presidente del CdA di Enz Group, Rot. Markus Enz, ha tenuto nel suo giardino un’interessante relazione sul tema «Simbiosi fra le api selvatiche e la biodiversità». Un progetto veramente riiuscito!

RC Mendrisiotto: un fine settimana con bambini afflitti dal cancro

Nell’ambito dell’Action Day il RC Mendrisiotto ha sostenuto la Fondazione Greenhope ARFEC. Si tratta di un’associazione che accompagna e sostiene le famiglie con bambini e ragazzi malati di cancro, occupandosi particolarmente della vita «normale» di costoro durante la fase delle cure mediche. Alcuni membri del Club hanno accompagnato una cinquantina di ospiti provenienti dalla Svizzera romanda con i loro bambini sulla vetta del Monte Genereroso. Il giorno successivo le famiglie si sono recate alla Swissminiatur Melide. In allegato potete vedere le foto.

Il RC Obwalden ha festeggiato il completamento del suo progetto di hotel per api selvatiche durante l'Action Day.

RC Aarau-Alpenzeiger: inaugurazione della rinnovata postazione grill sulla Aarauer Alpenzeiger

Il Club si è attivato nella ristrutturazione della postazione e della zona adiacente, situata sulla montagna di casa di Aarau, la Aarau Alpenzeiger. Nel contempo il Club ha festeggiato i suoi 20 anni di esistenza. Approfittiamo anche per complimentarci con loro! L’evento è stato riportato nelle pagine della Aargauer Zeitung: https://www.aargauerzeitung.ch/aargau/aarau/aarau-der-grillplatz-auf-dem-alpenzeiger-ist-frisch-renoviert-der-rotary-club-feiert-ld.2457960.

RC Basel-St. Jakob: «Keschtene-Daag» presso il Tierpark Lange Erlen

Per l’Action Day è ammessa la scelta di una data alternativa: ogni anno in autunno il RC Basel-St. Jakob da una mano al Tierpark Lange Erlen. Questa struttura esiste da 150 anni e rappresenta un luogo di svago per la popolazione basilese; facciamo notare che non vi è alcun biglietto di ingresso. Da anni i bambini in autunno possono raccogliere castagne e portarle al Tierpark, ottenendo una piccola ricompensa e un dolcetto. Una parte delle castagne (qui chiamate «Keschtene») serviranno come cibo per gli animali, in particolare per i cervi rossi e per i cinghiali che dimorano nel parco. Il resto è acquisito da una azienda che si occupa della produzione di cosmetici, il ricavo viene riversato al Tierpark. Da alcuni anni il Club collabora con la struttura e con le centinaia di famiglie coinvolte nella raccolta: selezione, pesatura, immagazzinamento. . . tempo fa fino a 13 tonnellate di castagne per volta!

RC Basel am Rhein: Vintage Mercato delle pulci a favore di progetto rotariani con sfondo sociale

Il RC Basel am Rhein ha raccolto e venduto articoli «Second Hand» tramite un’azione che si è tenuta al 13 maggio presso il Safranzunft a Basel. Il ricavato è confluito nei progetti Kaleio e ROKJ. Il sorriso di molte persone contente e soddisfatte ha alllietato la giornata. Grazie a tutti i Clubs che si sono impegnati per sottolineare il ruolo del Rotary nella società.

I membri del RC Mendrisiotto sono andati in gita con i bambini malati di cancro.

RC Alpenzeiger ha celebrato la ristrutturazione di un'apprezzata area barbecue.

Il RC Basel-St. Jakob ha dato una mano al "Keschtene Daag".

Il RC Basel am Rhein ha organizzato un mercatino delle pulci a favore dei suoi progetti sociali.