Rotary International Conventions: un modo per allacciare nuove amicizie e lasciarsi ispirare

sabato 1 luglio 2023

Alcune settimane orsono 15'000 Rotariane e Rotariani si sono incontrati in Australia in una meravigliosa cornice, la città di Melbourne che ha ospitato la annuale Rotary International Convention. Già dopo qualche minuto i partecipanti si sono ritrovati in un’atmosfera legante, quella dell’appartenenza e del pensiero rotariano.

Creare nuovi contatti ed essere parte attiva di un’entità rilevante

La Rotary International Convention è la più grande manifestazione rotariana dell’anno. Come ogni anno i Rotariani provenienti da tutto il mondo si riuniscono in una località diversa per scambiare pareri, per immaginare e scoprire nuove prospettive di attività, per vivere il Rotary in un’altra dimensione. Il programma prevedeva interessanti discussioni rivolte verso il futuro rotariano, esposizioni, la Casa dell’Amicizia, intrattenimenti dal vivo e altre attrazioni. La Convention è stata anche l’occasione per ascoltare l’attuale Presidente mondiale Jennifer Jones e altri che in passato si sono avvicendati nella carica; non è mancato il tempo per una visita alla città che ci ha ospitati.

Dopo la Convention ai partecipanti è restata l’amicizia vicendevole che si è instaurata, oltre alla sensazione di essere parte di una comunità caratterizzata da ideali e obiettivi comuni. Vale la pena di partecipare a una Convention!

La Rotary International Convention è una grande opportunità per fare amicizia oltre i confini.

Ci riferisce il DGE Christoph Blaser (RC Lugano-Lago), particolarmente impressionato dalla annuale edizione della Convention a Melbourne: «L’attenzione principale era rivolta alle General Sessions giornaliere, peraltro molto interessanti. L’inizio e il termine delle sessioni erano contrassegnati da tanta musica e altre attività festose, un vero supershow in stile americano! Nel contempo si passeggiava nella «House of Friendship» per incontrare altri rotariani provenienti da ogni parte del mondo e per sentirli parlare dei loro progetti quale fonte di ispirazione. Ancora una volta la Presidente mondiale Jennifer Jones si è distinta per ciò che ha svolto. Il nuovo Presidente del RI, Gordon McInally si è presentato con il tipico kilt e giacca scozzese.»

Da segnare: Rotary International Convention 2024 a Singapore

La prossima Convention si terrà dal 25 al 29 maggio 2024 nell’isola Città-Stato di Singapore, un luogo decisamente caratterizzato da tante sfaccettature internazionali! I membri del Rotary e del Rotaract che saranno presenti potranno immergersi nell’ambiente rotariano, al fine di identificare nel Rotary una via verso un futuro migliore. Partecipate, forza! Già da oggi potete iscrivervi tramite https://convention.rotary.org/de-de.