Rivolgiamo tre domande alla nuova Assistant Governor della Regione Basilea, Marie Machat

sabato 1 luglio 2023

Janine Keller

Gli Assistant Governor costituiscono un anello di collegamento fra il Governatore e i Club della propria Regione. Nel D1980 ne contiamo sette. Dal 1° luglio e per almeno tre anni Marie Machat riprenderà le mansioni finora assolte da Isabelle Maulaz Frauenknecht (RC Allschwil – Regio Basel). È quindi il momento giusto per permetterle di presentarsi.

Cara Marie, raccontaci qualcosa del tuo passato rotariano

A 17 anni ho avuto il primo contatto con il Rotary. A quel tempo vivevo a Bordeaux, la città dove sono cresciuta; colsi l’occasione per partecipare al programma “Scambio giovani” organizzato dal Rotary locale e per un anno soggiornai in America. Di riflesso ebbi quindi la possibilità di conoscere la cultura, i valori e la struttura del Rotary. Un anno dopo proseguii gli studi in Germania con l’obiettivo di ottenere un Master. Siccome non conoscevo nessuno, decisi di iscrivermi al Rotaract. Per inciso rimarco che in Germania la cultura rotaractiana è molto sentita. Una cosa tira l’altra e fu così che in occasione della Rotaract Charterfeier a Konstanz conobbi il mio -allora futuro- marito. Dal 2008 vivo a Basilea, all’inizio anche qui facevo parte del Rotaract. Per un certo periodo facevo parte della Commissione Rotaract del D1980. Al termine del 2018, insieme ad altri Rotariani e con il sostegno di Urs Herzog e di Daniel Keuerleber-Burk, fondammo il RC Basel International, del quale nel 2019 diventai Presidente. Si tratta di un Club di lingua inglese che si incontra due volte al mese online e due volte in presenza. Il bilanciamento fra famiglia, professione e impegno sociale ci sta particolarmente a cuore. Con piacere ricordo che con una tempistica inusuale, già al primo anno dalla fondazione ci fu accordato un Global Grant.

Qual’ è la motivazione nel riprendere la funzione di Assistant Governor?

Nel primo anno di vita era nostra intenzione sostenere progetti già in corso. Benchè nella Regione di Basilea vi siano ben 12 Clubs, fu difficoltoso identificare uno dei loro progetti da affiancare. Ciò derivava dal fatto che i Clubs erano scollegati. Risolvendo questo aspetto intravvedo un grande potenziale, peraltro sottolineato dal motto del nostro nuovo Governatore Alex Schär: “Insieme più forti”. È scontato e assodato che ogni Club ha il proprio programma, ci mancherebbe. Ritengo però che su talune attività ci si possa sostenere a vicenda. Un esempio è dato dalla “Duck Race” oppure dalla fondazione del ROKJ della Regione Basilea. Nella posizione dell’Assistant Governor, che resta in carica per almeno tre anni, vedo un legante fra i Clubs stessi nonché un collegamento Clubs-Governatore. Isabelle Maulaz Frauenknecht ha peraltro colto nel segno durante il periodo trascorso come Assistant Governor.

Tutto ciò rappresenta un buon motivo: per terminare però, cosa rappresenta in generale per te il Rotary?

Il Rotary è una famiglia dove ogni Club ha la sua personalità, i propri punti forti e allo stesso tempo condivide gli stessi obiettivi e gli stessi valori. Questa famiglia si impegna verso il prossimo e verso l’ambiente che la circonda. In questo senso per me il Rotary è stato una famiglia allorchè ero sola in Germania e non conoscevo nessuno. Su questo aspetto mi sento di aggiungere un commento:

Il mondo sta cambiando sempre più velocemente, il Rotary deve adattarsi. Ciò veniva ribadito già nel 1933 da una affermazione di Paul Harris: “This is a changing world, we must be prepared to change with it. The story of Rotary will have to be written again and again”. Lo sviluppo costante è quindi nel DNA del Rotary. Se non accettiamo i cambiamenti non potremo mai aspirare a sostenere in modo appropriato una società che cambia. Sono dell’opinione che pensare in modo innovativo, rivolto alla ricerca della soluzione e a lungo termine costituisca la base per la continuazione e per il raggiungimento degli obiettivi della nostra organizzazione. Dobbiamo quindi sempre tenerlo a mente e agire nel senso di un costante sviluppo. Su questo aspetto la digitalizzazione e il progresso tecnologico vanno visti come chances. Anche la connessione durante i progetti comuni ci offre una nuova dimensione.

Cara Marie, grazie per il tempo che ti sei presa per l’intervista, ti auguriamo tanto successo nella tua funzione di Assistant Governor.

da s. a d.: DGE Christophe Blaser, iPDG Christine Davatz, Rot. Isabelle Maulaz Frauenknecht, AG Marie Machat, DG Alex Schär.